EDREAMS

Si torna a volare: biglietti aerei alle migliori tariffe con l'intelligenza artificiale

La nuova dashboard consultabile online compara i prezzi attuali con quelli medi dello scorso anno, consentendo ai viaggiatori di individuare il momento più conveniente per prenotare un volo e scegliere di conseguenza le migliori opzioni di viaggio per la propria destinazione

di Gianni Rusconi

Fase 3, spostamenti liberi in tutta Italia: ma con regole

La nuova dashboard consultabile online compara i prezzi attuali con quelli medi dello scorso anno, consentendo ai viaggiatori di individuare il momento più conveniente per prenotare un volo e scegliere di conseguenza le migliori opzioni di viaggio per la propria destinazione


2' di lettura

L'Italia riapre ai viaggi anche fuori dai confini nazionali, oltre che di quelli regionali, e di pari passo sono destinati a riprendere a ritmi decisamente più sostenuti gli spostamenti in aereo. L'incognita per i viaggiatori, oltre alle limitazioni rimaste in termini di effettiva disponibilità dei voli e di procedure di sicurezza al momento dell'imbarco e soprattutto all'arrivo nel Paese o nella regione di destinazione, rischia ora di essere il prezzo del biglietto. Aumenterà e anche sensibilmente, come fanno pensare alcune voci ricorrenti (l'ultima in ordine di tempo quella del Codacons), oppure le compagnie aeree non apporteranno variazioni ai listini definiti prima dello scoppio della pandemia?


Una soluzione al problema arriva da eDreams Odigeo, la più grande agenzia di viaggi online al mondo, che ha appena varato un servizio in grado di tenere sotto controllo la fluttuazione delle tariffe dei voli sfruttando l'intelligenza artificiale simile a Google Flights. Il Sole24ore ha avuto modo di apprendere in anteprima come funziona. Il sistema crea un indice di prezzi in forma di dashboard e compara i prezzi attuali con quelli medi dello scorso anno, consentendo ai viaggiatori di individuare il momento più conveniente per prenotare un volo e scegliere di conseguenza le migliori opzioni di viaggio per la propria destinazione. Grazie alle capacità di elaborazione degli algoritmi, la piattaforma aggrega oltre 14 miliardi di dati provenienti da 660 diverse compagnie aeree e fornisce in tempo reale una mappa interattiva del mondo per visualizzare le opzioni di viaggio più scontate e con il miglior rapporto qualità-prezzo, nel rispetto delle indicazioni definite dall'Unione europea in merito alla riapertura delle frontiere.
Il servizio, come confermano i portavoce della società spagnola, è disponibile per tutti i brand del Gruppo attivi sul booking dei voli (eDreams, Opodo, GOVoyages e Travellink) e permette anche di identificare il momento più conveniente dell'anno per prenotare con anticipo qualsiasi tratta (nazionale, continentale e intercontinentale) comparando il costo delle prenotazioni effettuate un mese, tre mesi e sei mesi prima della partenza.

Una schermata del nuovo servizio

Qualche esempio pratico? Navigando nell'applicazione si scopre che pianificare un viaggio in Europa nei prossimi 3 mesi permetterebbe di accedere a riduzioni di prezzo fino al 29% rispetto al 3% accessibile su un volo nazionale nello stesso lasso di tempo. E nelle prossime settimane la piattaforma includerà anche funzionalità di previsione dei prezzi, per aiutare ulteriormente chi sta pensando di partire per le vacanze a pianificare senza rischi di “pericolosi” sovrapprezzi il proprio viaggio in aereo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti