ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSostenibilità

Sibeg Coca-Cola, 10 milioni per raggiungere la carbon neutrality

Investimento dell’azienda catanese con il supporto di Intesa Sanpaolo e Sace: sarà avviata anche una nuova linea asettica per imbottigliare le bibite

di Nino Amadore

2' di lettura

Una nuova linea asettica per l’imbottigliamento delle bibite, il supporto alle azioni previste dalla road map per azzerare l'impronta di carbonio. Si gioca su queste due linee la strategia di Sibeg, società catanese che dal 1960 produce e distribuisce in Sicilia tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company. Una strategia supportata e condivisa Una strategia condivisa da Intesa Sanpaolo, da cui Sibeg ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro, con il supporto della Garanzia Supportitalia, lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal “Decreto Aiuti” per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane con difficoltà create dal conflitto russo-ucraino.

«Il nostro è un obiettivo ambizioso: diventare azienda carbon neutral a emissioni zero entro il 2026 – spiega Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola – abbiamo pianificato un importante piano di investimenti pluriennale, con l'obiettivo di arrivare puntuali all'appuntamento con questa epocale rivoluzione. Grazie al finanziamento di 10 milioni di euro, non solo supporteremo le azioni previste dalla nostra road map per azzerare l'impronta di carbonio, ma supporteremo la nascita della nuova linea asettica per l'imbottigliamento di Sibeg. Questo vorrà dire potenziamento dello stabilimento siciliano, ampliamento della produzione e dell'occupazione. Un'operazione coraggiosa, in un periodo fortemente critico e incerto, che abbiamo voluto intraprendere con l'obiettivo di dare un segnale forte al territorio in cui operiamo».

Loading...

L'operazione, che andrà a supportare e rafforzare la strategia di sviluppo “green” di Sibeg, è stata strutturata dalla direzione Corporate finance mid-cap della divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo ed è a valere sul plafond S-Loan che Intesa Sanpaolo riserva a progetti che rispondono a precisi criteri di rispetto dell'ambiente e riduzione dei consumi che, nel caso specifico, sono il raggiungimento della carbon neutrality e il rafforzamento dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

«La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali - spiega Alessandra Florio, direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo - è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo. Per noi, come prima banca italiana, affiancare quelle realtà che puntano sulla crescita sostenibile e sui criteri Esg è un dovere e una responsabilità, oltre che una soddisfazione, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo. Non a caso già nel 2020 abbiamo attivato un plafond di 2 miliardi di euro per i nuovi S-Loan, che si affianca al plafond di 8 miliardi destinato a investimenti in Circular Economy, volti a supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile».

«Siamo orgogliosi di supportare Sibeg in questo importante progetto che la vede impegnata nell'abbattimento totale delle emissioni di carbonio - ha dichiarato Antonio Bartolo, regional director Sud Business network di Sace –. Sibeg è una realtà di punta e storica nel panorama produttivo siciliano, che Sace ha già supportato in passato nel suo processo di internazionalizzazione e che siamo felici di accompagnare anche nella sua transizione green, in linea con gli obiettivi del piano industriale Insieme 2025, che ci vede impegnati nello sviluppo sostenibile delle imprese italiane».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti