FESTIVAL

Sicilia inedita, 2 mesi di eventi per scoprire le Vie dei Tesori

Si parte il 13 settembre con le prime 10 città fino al 29 settembre per poi riprendere, dal 4 ottobre al 3 novembre, a Palermo dove saranno proposti 170 tra luoghi da visitare ed esperienze inedite

di Nino Amadore


default onloading pic
Trapani, Torre della Colombaia

2' di lettura

Torna in Sicilia per il tredicesimo anno consecutivo Le Vie dei Tesori, il festival che apre e racconta i siti culturali inediti della regione e che l’anno scorso ha totalizzato 370mila visitatori. Una manifestazione che cresce di anno in anno. In questa edizione saranno 400 i tesori sparsi in 15 centri della Sicilia interessati in un percorso che mette insieme capoluoghi, città d’arte e piccoli borghi che aspettano solo di essere scoperti.

Quest’anno il festival andrà avanti per due mesi con una programmazione che è stata divisa in due parti. Si parte il 13 settembre con le prime dieci città e si va avanti, per tre weekend, fino al 29 settembre. Porte aperte, da ovest a est, a Trapani e poi a Marsala (nelle due città saranno validi gli stessi coupon, di fatto una doppia possibilità di scoperta), a Sambuca di Sicilia, Sciacca, Naro, Caltanissetta, Acireale, Siracusa, Noto e Messina. Nei soli due weekend centrali di settembre prevista una incursione a Mantova.

Trapani, S. Maria dell’Itria

Dal 4 ottobre al 3 novembre, per 5 weekend, a Palermo saranno proposti 170 tra luoghi da visitare ed esperienze inedite, 100 passeggiate guidate, visite con degustazione, visite teatralizzate, concerti in luoghi d'arte, e il Festival Kids per i più piccoli. In contemporanea, il festival aprirà 50 luoghi a Catania e, per 3 weekend, anche i siti barocchi di Ragusa, Modica e Scicli. Nel ricco carnet anche esperienze alternative alle visite guidate come i voli in Piper dall'antico Aeroclub di Palermo, passeggiate a cavallo in un maneggio storico, la gita in barca (su prenotazione) per raggiungere l'isoletta con il Castello della Colombaia da Trapani, le gite in bus per ammirare tesori celebri e luoghi sparsi sul territorio.

Trapani, Palazzo Milo Pappalardo

Come partecipare
Basta acquistare il coupon per l'ingresso con visita guidata sul sito www.leviedeitesori.it e presentarsi sul luogo. Un coupon da 12 euro è valido per 10 visite, da 6 euro per 4 visite e da 2.50 euro è valido per un singolo ingresso. A tutti coloro che acquisteranno i biglietti sul sito verrà inviata per mail con un codice QR da esibire all'ingresso dei luoghi. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone fino a esaurimento del loro valore.

Trapani, I chiostri di San Domenico


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...