ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStrategie

Sisley Paris cresce con make-up e fragranze e punta sulla sostenibilità

Lanci e canali selezionati

di Chiara Beghelli

Anti-age. Supremÿa La Nuit Le Grand Soin

2' di lettura

«Durante una cena Isabelle d’Ornano (fondatrice dell’azienda nel 1976 insieme al marito Hubert, nda) ha detto una cosa molto importante: per avere successo una marca deve restare entro certi limiti. È così: non si può fare tutto», racconta Riccardo Ferrari, direttore generale della filiale italiana di Sisley Paris. È proprio grazie alla selettività che il marchio,che presto celebrerà i suoi primi 50 anni, è diventato uno dei più amati nella cosmesi d’alta gamma. «Noi non lanciamo molti nuovi prodotti ogni anno, preferiamo farlo quando siamo davvero pronti. Possono passare anche 3, 4 anni da un’ideazione al lancio – prosegue –. E anche a livello distributivo, siamo presenti in circa un terzo delle profumerie italiane».

L’Italia è nella top 5 dei mercati di Sisley e i dati delle vendite sono molto soddisfacenti: «L’ultimo anno conferma la tendenza di crescita dei precedenti – aggiunge –. C’è tanto fermento nelle profumerie, ci sono molti investimenti e curiosità».

Loading...

A trainare i conti di Sisley, che esporta oltre la Francia circa l’85% dei prodotti, sono soprattutto i segmenti del make-up e delle fragranze, anche se generano una quota minore rispetto ai trattamenti: «Si sta recuperando velocemente quel residuo rallentamento post-Covid che c’era stato nella prima parte del 2022 – nota Ferrari –. Sta andando molto bene anche la nostra cosmetica, in quanto legata al lusso e all’esperienza».

Per raccontarsi al meglio, circa un anno fa Sisley ha inaugurato a Milano la sua prima “Maison” italiana: «Certo, è uno spazio di vendita, ma è soprattutto uno spazio dove associare il prodotto al trattamento, con aree dedicate, e per comunicare con clienti e retailer. Essere a Milano era la nostra priorità, ma in futuro non escludiamo di arrivare a Roma». Negli altri punti vendita, Sisley si avvale di 130 beauty advisor, consulenti e insieme ambassador del marchio: «Sono nostre dipendenti e il turnover è molto basso, un elemento che consente di costruire e alimentare un rapporto di fiducia nel tempo». E che passa anche dalla trasparenza delle proprie strategie, non ultimo in termini di sostenibilità: «Abbiamo ridotto l’uso di acqua del 12% a fronte di un aumento della produzione del 50%, abbiamo enormi impianti fotovoltaici e nella logistica abbiamo scelto di usare ferrovie e navi, che ci ha consentito di abbattere del 90% le emissioni di CO2. Non siamo a emissioni zero, ma stiamo costantemente migliorando», conclude Ferrari.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti