Anteprime

Skoda Enyaq Coupé iV, tutto quello che c'è da sapere sul suv elettrico sportivo

Fino a 545 km di autonomia e 299 cavalli di potenza per il nuovo suv elettrico Skoda

di Simonluca Pini

4' di lettura

La gamma elettrica Skoda cresce con il debutto della nuova Enyaq Coupé iV, suv a zero emissioni dal carattere sportivo. Proposta in abbinamento a due batterie, quattro livelli di potenza e trazione posteriore o integrale, la nuova Skoda Enyaq Coupé sarà disponibile fin dal lancio anche in versione sportiva RS da 299 cavalli di potenza. Prodotta insieme alla versione standard nello stabilimento ceco di Mladá Boleslav, unici due modelli su piattaforma Meb ad essere costruiti fuori dalla Germania.

Nuova Skoda Enyaq Coupé, dimensioni

Il nuovo suv elettrico ceco è basato sulla piattaforma modulare elettrificata Meb del Gruppo Volkswagen, la stessa da cui nascono modelli come Audi Q4 e Volkswagen ID.3. Le dimensioni della Enyaq Coupé sono pari ad una lunghezza di 4,653 mm e una larghezza di 1,879 mm. La sua altezza è di 1,622 mm mentre il passo misura 2,765 mm. Le nuove linee sportive garantiscono un'aerodinamica di riferimento, con un coefficiente aerodinamico (cd) di 0.234. I cerchi in lega possono arrivare fino a 21 pollici. Il lancio della coupé vede anche due nuove colorazioni che si aggiungono alla gamma Enyaq iV: l'Arancio Sunset metallizzato e il Grigio Graphite metallizzato, che sostituisce il Grigio Quarzo metallizzato. Il colore Verde Mamba è proposto esclusivamente per la versione RS iV. Esteticamente la versione coupé si caratterizza a partire dal paraurti anteriore, per poi cambiare profondamente dal montante centrale fino alla coda. Il tetto panoramico in vetro oscurato (di serie e il più grande mai montato su una Skoda), si sviluppa sull'intera superficie del tetto e si collega senza soluzione di continuità al lunotto allungato.

Loading...
Skoda Enyaq coupé, tutte le foto del suv elettrico sportivo

Skoda Enyaq coupé, tutte le foto del suv elettrico sportivo

Photogallery15 foto

Visualizza

Skoda Enyaq Coupé, versioni e autonomia

Il nuovo suv elettrico è disponibile in quattro livelli di potenza: Enyaq Coupé iV 60 a trazione posteriore equipaggiata con una batteria da 58 kWh netti e una potenza di 132 kW.

Enyaq Coupé iV 80 a trazione posteriore ed eroga 150 kW (204 cavalli) e grazie alla sua batteria da 77 kWh arriva fino a 545 km di autonomia con omologazione Wltp; Enyaq Coupé iV 80x con batteria da 77 kWh, trazione integrale e 195 kW (265 cavalli) di potenza; Enyaq Coupé Rs iV arriva fino a 220 kW, trazione integrale, batteria da 77 kWh e una coppia massima di 460 Nm.

Enyaq Coupé Rs iV

La nuova Skoda Enyaq Coupé ha una potenza di sistema di 220 kW e una coppia massima di 460 Nm. Sul fronte delle prestazioni può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Interni Skoda Enyaq Coupé

La gamma di equipaggiamenti di serie di Enyaq Coupé iV include il Digital Cockpit con uno schermo da 5,3 pollici e lo schermo touchscreen centrale da 13 pollici, che offre accesso al sistema di infotainment e a tutte le funzionalità del veicolo. Tutti le versioni montano di serie Climatronic bizona, volante multifunzione con pulsanti di controllo e rotori zigrinati per una gestione intuitiva, e il pulsante di avviamento senza chiavi Kessy Go. I modelli dalla batteria più grande dispongono anche del volante riscaldabile con palette per regolare il livello di recupero dell'energia. A bordo ritroviamo le “Design Selection”, a cui si aggiunge la variante Loft.

ENYAQ COUPÉ iV, spazio a bordo e baule

Nonostante la linea spiovente del tetto, lo spazio per la testa è uguale a quello di Octavia Wagon. Il bagagliaio ha una capacità di 570 litri e, grazie alla soglia di carico bassa e al portellone posteriore elettrico, è facilmente accessibile anche sfruttando la funzionalità “virtual pedal”, che consente di aprire il bagagliaio con il solo movimento del piede.

Tempi di ricarica

La batteria più grande, da 82 kWh, può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 29 minuti. A casa la versione coupé può essere comodamente ricaricata durante la notte in sei/otto ore utilizzando un wall box Skoda iV Charger a corrente alternata, in grado di erogare fino a 11 kW. Per fare rifornimento in un punto di ricarica pubblico a corrente alternata con la stessa potenza massima ci vorrà più o meno lo stesso tempo. La nuova coupé elettrica è dotata di un cavo di ricarica Mode 3 per la ricarica pubblica di serie e può essere ricaricata a casa con potenza di 2,3 kW usando una tradizionale presa domestica da 230 volt e il cavo Mode 2 disponibile come accessorio. Un adattatore CEE consente di ricaricare fino a 11 kW con una presa da 400 volt, mentre un adattatore Schuko permette di ricaricare con prese domestiche.

Adas, luci e accessori

La nuova Skoda Enyaq Coupé dispone di un head-up display con realtà aumentata, fari full-LED Matrix e un alto livello di sicurezza passiva, che impiega fino a nove airbag. Il Travel Assistant 2.5 fornisce supporto per i movimenti longitudinali e laterali, mentre altri intelligenti sistemi di assistenza avvertono di potenziali collisioni o rendono più comodo il parcheggio. L’head-up display fornisce al guidatore informazioni ancora più mirate per non distogliere lo sguardo dalla strada, mentre i fari full-LED Matrix offrono maggiore sicurezza quando la visibilità è scarsa, permettendo al guidatore di lasciare sempre accesi gli abbaglianti.

Ecosistema Skoda

L'ecosistema Skoda iV e Powerpass offrono accesso a 260.000 punti di ricarica in Europa, usando solamente una carta. Il marchio ceco supporta la comoda ricarica a casa offrendo i propri wall box, per i quali è disponibile un servizio di installazione aggiuntivo.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti