ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIfa di Berlino

Smart home, con un’app si gestirà tutta la casa

All’Ifa di Berlino Haier presenta un’interfaccia per connettere il sistema coi provider di energia, diventando lo strumento per ottimizzare i consumi

di Gianni Rusconi

4' di lettura

Un universo di dispositivi e appliance con un denominatore comune, ben definito e composto da tre concetti: connettività, intelligenza (artificiale) e sostenibilità. Un universo fatto di oltre 20 famiglie di prodotti smart e relativi servizi a corredo distribuiti fra tre marchi – Candy, Hoover e Haier – che si presentano con il plus condiviso di essere, con caratteristiche e peculiarità diverse, ecosistemi interattivi in grado di mettere il consumatore/utente al centro.

Haier Europe a Berlino è arrivata con lo status di fornitore “premium” nell'ambito dei sistemi per la casa connessa e in occasione della conferenza stampa allestita nel proprio stand di circa 3.400 metri quadrati il ceo Yannick Fierling ha spiegato come l'azienda sta interpretando questo ruolo. La sintesi può essere questa: la tecnologia può avere un reale grande impatto per migliorare quotidianità domestica e deve essere al servizio dell'ambiente. Reti, Internet delle cose, algoritmi ed elettrodomestici sono quindi le componenti di un sistema completo e integrato di soluzioni per vivere la casa connessa. Consumando meno e sfruttando al meglio le capacità del digitale.

Loading...

L‘efficienza energetica un mantra

L'accento che Haier pone sullo sviluppo della propria concezione di casa intelligente riguarda non a caso l'ambito dello smart energy management. A Berlino si sono visti i primi esempi concreti di progetti rivolti alla creazione di ambienti in cui gli elettrodomestici connessi della galassia Haier vanno a dialogare con gli impianti fotovoltaici, le pompe di calore, i sistemi di climatizzazione e quelli di ricarica elettrica, all'interno di una piattaforma di servizi onnicomprensiva e orchestrata attraverso l’app hOn. Quest'ultima funzionerà anche da interfaccia per mettere in connessione l'intero sistema con i provider di energia elettrica, diventando lo strumento principale per ottimizzare i consumi di tutti gli apparecchi presenti in casa e traguardando l'obiettivo di arrivare a bollette calcolate sulla base di una tariffa oraria che tiene conto delle diverse modalità di utilizzo, come già avviene in alcuni Paesi del Nord Europa. Uno dei mantra di Haier è l'efficienza energetica e connettere ogni all'app elettrodomestico il primo passo per poter attivare infinite possibilità di personalizzazione e una serie di funzioni aggiuntive per semplificare la vita domotica quotidiana.

Le novità: dalle lavatrici di classe A-40% ai forni bionici

Sotto il cappello del marchio Haier, da sempre, converge l'offerta top di gamma dell'azienda e anche le novità portate in vetrina a Berlino rispettano la tradizione. Nell'area dedicata al washing, la new entry è la nuova gamma di lavatrici e asciugatrici X Series 11 con soluzioni che raggiungono anche la classe A-40% e add on come la tecnologia Ultra Fresh Air che regola l'immissione continua di aria nel cesto per rinfrescare continuamente i capi, mentre si fermano alla classe A-30% gli apparecchi della famiglia I-Pro Series 7 Plus. Versatilità è invece la parola chiave che accompagna gli annunci nel campo dei frigoriferi, dove domina la scena il modello multi-door Cube 90 Series 9, di fatto l'hub per il controllo della casa connessa attraverso l'app hOn. Nello spazio riservato ai prodotti per il cooking, la principale attrazione sono i forni e i piani cottura della nuova ID Series, che sfruttano la tecnologia proprietaria Bionicook: una telecamera posizionata all'interno del forno riconosce il cibo e stabilisce in modo automatico i parametri ideali di preparazione durante l'intero ciclo di cottura, misurando accuratamente la temperatura e abilitando via app il controllo da remoto della stessa, nonché la programmazione e la selezione di programmi e ricette. Bello da vedere e anch'esso dotato di tecnologia bionica (e di connettività Internet con browser integrato) è anche il forno Chef@Home, la cui porta è uno schermo touch attraverso il quale navigare fra siti, video di ricette e piattaforme di streaming grazie al sistema audio integrato. L'ultima chicca di Haier a Ifa, infine, è la capsule collection Casarte Series, una linea esclusiva di apparecchi top class in fatto di tecnologia (intelligenza artificiale in primis) e design: due i prodotti esposti, un sistema 2 in 1 per lavatrice e asciugatrice (prezzi a partire da 2.999 euro) e un frigorifero con il più ricco set di funzioni di conservazione per il massimo livello di personalizzazione (da 4.999 euro).

Il bianco Candy, le scope elettriche e le lavatrici di Hoover

Efficienza accessibile: questo il claim che accompagna il ricco menu di nuove proposte a marchio Candy, votate a semplificare - in un'ottica di ecosistema interamente connesso - l'accesso alle funzioni e ai programmi di monitoraggio dell'appliance rese disponibili dall'app hOn. Fra i prodotti da segnalare spiccano il frigorifero smart in classe A (che promette una riduzione dei consumi fino al 67%), e la lavatrice Rapidò Pro in classe A-20% mentre è al debutto assoluto a Ifa anche la gamma di forni connessi NextOven, in grado di cucinare menù diversi in contemporanea su sei livelli evitando il mix di odori. Smart e connessi alla piattaforma hOn sono infine anche due nuovi modelli della famiglia di lavastoviglie Rapidò, uno compatto largo solo 45 centimetri e uno da appoggio per kit da 8 coperti. A casa Hoover, invece, riflettori puntati sulla scopa elettrica senza fili HFX (i visitatori potranno testarla in un labirinto che fonde realtà e mondo virtuale), dotata di una particolare tecnologia per raggiungere nuovi livelli di pulizia in ogni angolo della casa e di un contenitore della polvere spostato in basso per ridurre il percorso dello sporco aspirato. Nell'area lavaggio, infine, il palcoscenico è tutto per la lavatrice H-WASH 700 in classe A-30%, il cui cesto è il più ampio sul mercato in dimensioni standard e con un motore inverter più efficiente del 60% rispetto allo standard. La connessione all'app hOn ne abilita la gestione di attività di manutenzione preventiva che, dicono i diretti interessati, allungano la vita dell'elettrodomestico e promettono un risparmio energetico pari a 30 lavaggi l'anno.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti