Smartphone, come navigare con il 5G in Italia
Il 5G in Italia ha fatto poca strada nell'ultimo anno. Le principali novità riguardano i dispositivi disponibili, come il nuovo iPhone SE e i router
di Alessandro Longo
I punti chiave
5' di lettura
Il 5G in Italia ha fatto poca strada nell'ultimo anno. Le principali novità riguardano i dispositivi disponibili, come il nuovo iPhone SE e i router; le coperture degli operatori invece procedono lentamente e non si apprezzano sconti particolari sulle offerte.
È quanto risulta da un'analisi del Sole24Ore sull'attuale panorama confrontato con i dati che erano disponibili a metà 2021, forniti dagli operatori.
I dispositivi mobili 5G
L'iPhone SE 5G 2022 è una buona notizia per gli utenti Apple che vogliono un cellulare 5G a prezzi più contenuti. L'altra novità è l'arrivo dei primi router 5G, come NETGEAR MR5200 Nighthawk, Huawei E6878, Zyxel Nr 7101, D-Link DWR-2101, AVM FRITZ!Box 6850 5G. Dispositivi che, come gli ormai noti modem/router 4G, ospitano la sim e ne diffondono il segnale via Wi-Fi per connettere più terminali allo stesso tempo. A una ricerca, i prezzi risultano però ancora molto alti. Il più economico che abbiamo trovato online costa 400 euro. Dieci volte di più di un router 4G. Di contro uno smartphone 5G costa a partire da 150-200 euro circa, con un lento ma graduale calo rispetto agli scorsi anni. I più economici sono ora: moto g50, POCO M3 Pro 5G, POCO M4 Pro 5G, realme 8 5G, Redmi Note 10 5G, Samsung Galaxy A22 5G, TCL 20R 5G e vivo Y52 5G.
Copertura 5G
Sul lato copertura, solo delusione negli ultimi mesi. Gli operatori hanno fatto pochissimi passi avanti (perlopiù solo Wind 3, a quanto risulta sui rispettivi siti confrontati con le informazioni dell'anno scorso). Permane inoltre una certa differenza tra operatori quanto a città coperte e velocità.Il dato è poco noto ma a seconda dell'operatore il 5G può arrivare al massimo a 2 Gigabit o a 855 Mbps (meno della metà) o anche una velocità intermedia tra le due. Insomma, si chiama sempre 5G, viene venduto come tale, a prezzi diversi a seconda del gestore, ma non solo la copertura, anche la velocità cambia. Che è poi uno degli elementi distintivi stessi della tecnologia.
Questa differenza la si scopre confrontando le dichiarazioni degli stessi operatori.Le differenze tra le velocità raggiungibili dipendono dalle bande di frequenze prese in licenza dagli operatori. In tutto sono tre. La banda 3700 MHz – 80 MHz che consente di offrire da subito servizi di nuova generazione. La banda 700 MHz - 2 x 10 MHz FDD (Frequency Division Duplexing), ex frequenze tv, verrà utilizzata dal 2022 per servizi 5G più evoluti e soprattutto per arrivare a una copertura nazionale estesa e pervasiva (anche indoor). A complemento, grazie alla banda 26GHz – 200 MHz, si possono offrire altissime prestazioni in luoghi ad alta densità di traffico come i centri delle città, gli stadi o gli impianti industriali.
Iliad
L'ultimo arrivato e il più economico tra gli operatori che danno 5G è Iliad. La sua copertura ora arriva ad: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza. Da un confronto storico del Sole24Ore emerge che le città coperte non sono cambiate nell'ultimo anno. Attenzione: come gli altri operatori, non è dato sapere quanta percentuale di queste città è coperto. “Con il 5G è possibile raggiungere velocità di download fino a 855 Mbps”, si legge nel sito Iliad. Sarebbe stato meglio scrivere “con il 5G di Iliad”; scritto così invece sembra una caratteristica generale del 5G.Una buona notizia però è che Iliad ha aumentato il numero di smartphone 5G compatibili – che era uno dei suoi punti deboli. Ora anche i Samsung. Ci sono nell'elenco anche gli iPhone. La lista dei modelli si trova sul sito nelle pagine delle offerte.Tutte le attuali offerte Iliad sono compatibili con il 5G.
Vodafone
Vodafone ha tutte e tre le frequenze, “per dare il vero 5G, a 2 Gigabit”, dicono dall'operatore.“Vodafone sta man mano abilitando il 5G solo nelle città in cui è possibile utilizzare queste bande, in particolare la preziosa banda 3.7GHz– 80 MHz che non tutti gli operatori hanno e che permette di utilizzare già quello che viene chiamato vero 5G, che consente ad oggi una velocità di 2 Gigabit/s”. Città coperte (ma senza le percentuali): Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Bergamo, Brescia, La Spezia, Monza, Novara, Verona, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Firenze, Cagliari, Prato, Palermo, Bari, Catania e Reggio Calabria; 28 comuni dell'area metropolitana di Milano: Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro, Trezzano sul Naviglio. Si noti che sono le stesse città dell'anno scorso. Solo alcune offerte sono compatibili 5G. Si parte da 14,99 euro al mese per 50 GB, minuti e sms illimitati.
Tim
“Il piano 5G di TIM sta proseguendo come da piano ed entro il 2025 è prevista l'intera copertura nazionale”, spiegano da Tim. Ad oggi il 5G di TIM ha raggiunto a Milano oltre il 90% di copertura. Il servizio, disponibile per cittadini e imprese, è attivo in numerose città con una velocità fino a 2 Gigabit al secondo.Le altre città – le stesse dell'anno scorso - sono Roma, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Verona, Sanremo, Ivrea, Brescia e Monza con il primo autodromo d’Europa connesso in 5G. A queste si aggiungono, come l'anno scorso, diverse località turistiche come Cortina d’Ampezzo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere, Courmayeur, Portofino; e comuni a più bassa densità come Crosio della Valle, Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro e Osio Sotto. Solo alcune offerte sono compatibili 5G. Si parte da 19,99 euro al mese per 100 GB, ma chi ha meno di 30 anni spende 11,99 euro con Tim Young e ha 50 GB (illimitati su chat e social).
Wind 3
Wind 3 ha scelto una strada diversa. “Avendo preso meno frequenze, offre parte del servizio 5G in abbinamento con il 4G con la tecnologia FDD. Per l'utente è uguale – dice Dècina, anzi le frequenze 4G offrono una migliore penetrazione indoor rispetto alle attuali disponibili per il 5G”. Il quadro cambia con la disponibilità delle 700.“Wind Tre adotta una tecnologia 5G NSA(v) che appartiene allo standard 5G in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1.6 Gbps”, spiegano dall'operatore. Una velocità quindi un po' inferiore ai 2 Gigabit di Tim e Vodafone.In particolare, la tecnologia 5G FDD DSS permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. La rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di terminale e all'offerta sottoscritta dal cliente.Wind 3 usa anche una tecnologia 5G TDD, che però necessita dell'accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G. La copertura 5G TDD è in corso, con priorità nelle zone ad alto traffico, fanno sapere dall'operatore.Ad oggi infatti il 95.7% della copertura Wind 3, calcolata sulla popolazione, è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 53,1% con TDD. I due valori un anno fa erano 94,8 e 33,3 per cento, a quanto risulta da una comparazione storica del dato da parte del Sole24ore.
In conclusione
Vie diverse insomma per offrire il 5G e anche diversi modi di comunicare la copertura. Il quadro è molto diversificato e può confondere gli utenti. Segno di un mercato che ancora sta prendendo le misure per spiccare il volo. Ma le speranze sono rimaste deluse a lungo. Speriamo che l'anno prossimo vada meglio, anche se la sensazione è che solo con i bandi 5G ci sarà una vera svolta della copertura. La stessa scelta del Governo di fare bandi 5G conferma, del resto, che il nostro 5G è un po' bloccato e ha bisogno della mano pubblica per decollare.
loading...