Smau fa tappa nelle Marche con eccellenze del territorio e Premio Innovazione
Il 29 giugno ad Ascoli Piceno grazie alla collaborazione tra Regione, Atim e Camera di Commercio
di Daniela Casciola
2' di lettura
Il prossimo 29 giugno presso, presso al Teatro dei Filarmonici ad Ascoli Piceno, realizzato in collaborazione da Regione Marche, Atim – Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione delle Marche e Camera di commercio delle Marche, avrà luogo la terza edizione dello Smau nelle Marche, dopo quelle che hanno avuto luogo ad Ancona.
L'obiettivo è quello di mettere in connessione imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.
La presenza di Smau nelle Marche è il riconoscimento a un territorio che si sta aprendo con successo, alle sfide dell'Open Innovation, grazie al consolidamento di importanti reti di collaborazione e alla contaminazione reciproca di competenze tra i principiali attori dell'innovazione. Per esprimere con alcuni dati il livello di sviluppo del sistema nella Regione Marche si presenta oggi con oltre 320 start up innovative.
«Un patrimonio importante di progettualità – afferma l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini - in grado di innescare nei settori produttivi tradizionali la necessaria modernizzazione e la transizione verso nuovi modelli di business capaci di aumentare la competitività dell'intero sistema marchigiano. Abbiamo giovani talenti, università e centri di ricerca qualificati, imprenditori illuminati ai quali si aggiunge il sostegno convinto della Regione Marche, che sta mettendo in campo diversi strumenti utili per sostenere la capacità di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese».
La partecipazione all'evento sarà gratuita previa registrazione sul sito: https://www.smau.it/marche/
Per la prima volta quest'anno, in occasione proprio della tappa marchigiana di SMAU, è stata aperta una nuova call Marche startup award che va ad aggiungersi al Premio Innovazione Smau.
Il PREMIO MARCHE STARTUP AWARD è rivolto a progetti realizzati da startup innovative operanti su tematiche legate alla cultura del benessere aziendale dei lavoratori e a nuove modalità di lavoro che sempre più stanno influenzando il mondo professionale. Verranno selezionate le migliori tre startup innovative del territorio alle quali verrà assegnato un premio di 2.500 euro per ognuna di esse, stanziato dalla giunta regionale per favorire lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali in grado di alimentare una nuova fase di crescita.
Il PREMIO INNOVAZIONE SMAU è un riconoscimento assegnato alle aziende marchigiane che hanno introdotto soluzioni innovative grazie a progetti di trasformazione digitale e di Open Innovation, ottenendo importanti benefici per il proprio business e diventando un modello di innovazione a cui aspirare.
Cinque buoni motivi per partecipare al Premio Innovazione SMAU sono indicati al seguente link: https://www.smau.it/marche/partecipa/premio-innovazione.
Le imprese che otterranno il riconoscimento avranno l'opportunità di partecipare alle diverse attività di media relation dedicate al Premio, beneficiando dei vantaggi che questa attenzione mediatica potrà avere per la propria azienda e il progetto d'innovazione proposto.
«L'evento ad Ascoli Piceno sarà l'occasione per mettere in connessione, in modo inedito, imprese, startup, grandi player, abilitatori e istituzioni - conclude l'assessore Antonini - per approfondire tutti questi temi, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership».
- Argomenti
- Marche
- SMAU
- Ascoli Piceno
- Ancona
loading...