COMUNALI

Solo due sindache donna nei 25 capoluoghi

di Riccardo Ferrazza

2' di lettura

Raddoppia il numero di sindaci donna nei comuni capoluoghi andati al voto nel turno delle amministrative che si è chiuso ieri. Detta così, questa potrebbe essere una buona notizia per la parità di genere in politica. Il problema, però, è che le prime cittadine uscenti nei 25 centri maggiori erano in realtà una sola: Maria Rita Rossa, Pd, sconfitta al ballottaggio e non rieletta. Ora, a urne chiuse, sono appena due, entrambe del centrodestra: Patrizia Barbieri (Piacenza) e Sara Casanova (Lodi). Un po’ poco per chi, dopo la prima sindaca donna della Capitale (Virginia Raggi, M5S) sperava in uno nuovo corso “rosa”.

Il risultato dei due turni (11 e 25 giugno) non è sorprendente se si guarda alle premesse. Ai nastri di partenza nei 25 capoluoghi i candidati alla carica di sindaco erano 186; di questi solo 37 erano donne (il 20%). In alcuni casi (Trapani, Lecce, Belluno, Padova) non era possibile votare “rosa” perché aspiranti sindache non ce ne erano proprio. Perciò il “partito degli uomini” vince facilmente contro quello delle donne: se si sommano tutti i voti espressi per i candidati sindaci (1,52 milioni), finisce 87,9% a 12,1%.

Loading...

Già il primo turno non aveva lasciato molte possibilità di una sorpresa al femminile. Delle 37 candidate nessuna aveva ottenuto l’elezione al primo colpo e solo in sei erano riuscite a conquistarsi una chance di elezione al ballottaggio. Solo due, alla fine, ce l’hanno fatta ed entrambe sono esponenti del centrodestra che hanno sottratto il capoluogo agli avversari di centrosinistra: una è Patrizia Barbieri, primo sindaco donna di Piacenza eletta direttamente dai cittadini (la democristiana Anna Braghieri fu prima cittadina con il sistema in vigore fino al 1993); l’altra è la leghista Sara Casanova, 40 anni, nuova (e prima) sindaca di Lodi. Va quindi aggiornata la mappa dei Comuni guidati da donne: 1.087. Solo in quattro casi, però, si tratta di centri superiori ai 100mila abitanti: Roma, Torino, Piacenza e Ancona.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti