ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùClassifica Forbes

Sono francesi l’uomo e la donna più ricchi al mondo: Bernard Arnault e Françoise Bettencourt

I miliardari hanno ora un patrimonio totale di 12.200 miliardi, in calo di 500 miliardi dal marzo 2022. Giovanni Ferrero è l’italiano più ricco.

di Monica D'Ascenzo

2' di lettura

Sono francesi l’uomo e la donna più ricchi del mondo. Bernard Arnault, a capo dell’impero del lusso LVMH, è la persona più facoltosa del pianeta, secondo la classifica annuale di Forbes, con un patrimonio in costante ascesa negli ultimi anni e che ora è pari a 211 miliardi di dollari statunitensi. È la prima volta che un cittadino francese guida la classifica di Forbes. Françoise Bettencourt Meyers, vicepresidente di L’Oréal, società fondata da suo nonno e ora leader mondiale nel settore beauty & cosmetici, è la donna più ricca e occupa l’undicesima posizione complessiva con 80,5 miliardi di dollari.

La geografia della ricchezza

Il novero dei Paperon de Paperoni al mondo è andato leggermente diminuendo nell’ultimo anno. Nel mondo ci sono 2.640 patrimoni a dieci cifre, contro i 2.668 del 2022. Insieme, i miliardari hanno ora un patrimonio totale di 12.200 miliardi, in calo di 500 miliardi dai 12.700 miliardi del marzo 2022. Quasi la metà delle persone in classifica ha ora un patrimonio inferiore rispetto a 12 mesi fa.

Loading...

Gli Stati Uniti sono il Paese più presente in classifica, con 735 patrimoni e un totale di 4.500 miliardi. La Cina (includendo Hong Kong e Macao) resta seconda, con 562 miliardari e un patrimonio totale di 2.000 miliardi, seguita dall’India, con 169 miliardari per un totale di 675 miliardi.

Londra perde il suo appeal, 1400 ricchi in fuga nel 2022

Chi sale e chi scende

Alle spalle di Arnault, il podio è completato da Elon Musk e Jeff Bezos. L’amministratore delegato di Tesla, nonostante la sua società continui a macinare risultati record, ha perso la prima posizione a causa del deciso calo del titolo della sua società in Borsa, dovuto in parte alla costosa acquisizione di Twitter, e ora ha un patrimonio di 180 miliardi di dollari.

Iin calo di una posizione anche il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il cui patrimonio è sceso a 107 miliardi di dollari. Lontano dal podio Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che è sceso al sedicesimo posto con un patrimonio di 64,4 miliardi di dollari.

I ricchi italiani

Sul podio italiano una conferma: Giovanni Ferrero guida ancora una volta la classifica come italiano più ricco. Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda di prodotti dolciari, occupa la trentesima posizione della classifica mondiale, con un patrimonio salito a 38,9 miliardi di dollari. Alle sue spalle, molto staccati, ci sono lo stilista Giorgio Armani, 157esimo con 11,1 miliardi, e Silvio Berlusconi, 352esimo con 6,8 miliardi.

Nel complesso i miliardari italiani che hanno guadagnato un posto nella classifica di Forbes sono 64.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti