Sony, nuovo profit warning ma brilla la PlayStation4
dal nostro corrispondente Stefano Carrer
1' di lettura
TOKYO - Sony è stata costretta a tagliare le stime sugli utili dell'esercizio a causa della massiccia svalutazione da circa un miliardo di dollari delle attività cinematografiche. Il gruppo giapponese ha ridotto da 270 a 240 miliardi di yen le previsioni sui profitti operativi dell'annata che si chiuderà il prossimo 31 marzo, dopo che l'ultimo bilancio trimestrale (ottobre-dicembre 2016) si è chiuso con un crollo dell'utile di gestione a 92,4 miliardi di yen dai 202,1 miliardi dello stesso periodo dell'esercizio precedente (su ricavi scesi del 7% a 2.400 miliardi di yen, sotto le attese). L'utile netto annuale sarà solo di 26 miliardi di yen (231 milioni di dollari), rispetto a una precedente previsione già ridotta a novembre a 60 miliardi di yen. Tuttavia le previsioni sul giro d'affari annuale sono state leggermente migliorate.
Il depresso scenario di mercato per DVD e Blue-Ray e le difficoltà a produrre di film di straordinario successo hanno indotto il gruppo a tagliare di 112,1 miliardi di yen il valore di goodwill delle attivita cinematografiche, di cui però è stata confermata l'importanza (a smentita delle voci di possibile cessione). Il capo della divisione, Michael Lynton, ha lasciato il gruppo e non è ancora stato trovato il successore. Per contro, Sony ha registrato il miglior trimestre per il business della PlayStation4, con 9,7 milioni di unità vendute in tre mesi.
Il titolo ha chiuso oggi, prima dell'annuncio dei risultati, in calo dell'1,38%, per il quinto giorno consecutivo di contrazione.
loading...