società quotate

Soros vende la quota in Igd

di Paola Dezza

default onloading pic
La nuova galleria commerciale Maremà recentemente inaugurata a Grosseto


2' di lettura

Cambia l’azionariato di Igd. Dopo tre anni dall’acquisto, l’imprenditore George Soros ha scelto di vendere la propria partecipazione nella società italiana Igd, gruppo che si occupa di investimenti immobiliari nel segmento dei centri commerciali. La società quotata possiede supermercati e gallerie commerciali della Coop. Azionisti principali di Igd sono infatti Coop alleanza con oltre il 40% e Unicoop Tirreno con il 12,03%.
Dopo tre anni, Soros Fund Management ha azzerato la sua partecipazione nel gruppo italiano vendendo il suo 5%.

Come recita Radiocor, nel marzo 2014, aveva destato sorpresa la decisione del finanziere Usa, noto fra le altre cose per aver fatto crollare la lira nel 1992, di investire sul mattone italiano partendo da una società relativamente piccola (oggi capitalizza poco meno di 700 milioni).
L’operazione di cessione delle quote è stata effettuata lo scorso 23 marzo ed è emersa dalle comunicazioni relative a partecipazioni rilevanti di Consob.

Loading...

A fine febbraio la società ha pubblicato il bilancio 2016, l’anno migliore nei risultati. Il gruppo ha chiuso, infatti, lo scorso anno con un utile netto di 68,3 milioni di euro (+49,7%). Un vero e proprio balzo in avanti, frutto innanzitutto della crescita del risultato operativo.
Il risultato netto ricorrente (FFO, Funds From Operations) del gruppo si è attestato a quota 53,9 milioni di euro (+18,9%), pertanto è stato superato l’obiettivo stabilito a quota +15-16%.
I ricavi complessivi consolidati ammontano a 138,8 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi locativi sono cresciuti dell’8,4% a 131,3 milioni di euro, ma a perimetro costante in Italia la crescita si è attestata a un + 1,7%, in Romania a +3,1%.
A questa cifra va sommata quella di 8,6 milioni di euro in più dovuti ad ampliamenti e restyling da acquisizioni.

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati