Sotheby’s inaugura Contemporary Curated a Milano
Oltre 100 opere selezionate dalla designer di gioielli Delfina Delettrez Fendi
di Maria Adelaide Marchesoni

2' di lettura
Dal 10 al 17 dicembre, Sotheby's presenta la prima edizione di Contemporary Curated a Milano come guest curator la designer di gioielli, quarta generazione dell'impero della moda Fendi. Nel 2009 Delfina Delettrez Fendi è diventata la designer più giovane a far parte della collezione permanente del Musée des Arts Décoratifs del Louvre a Parigi, dopo che il museo ha acquistato le sue creazioni, l'anello “Kiss a frog” e il bracciale “Original Sin”.
Per il suo debutto a Milano Contemporary Curated presenterà una selezione di opere d'arte dal dopoguerra ad oggi provenienti da collezioni private italiane dei principali protagonisti dell'arte italiana quali Carla Accardi, Cesare Tacchi, Fausto Melotti e Ontani, ai maestri internazionali come Shozo Shimamoto, Sam Francis, Robert Rauschenberg e James Rosenquist, fino alla generazione di artisti emergenti, tra cui Matt Mullican, Inka Essenhigh, Marcel Dzama e Pascale Marthine Tayo.
I lotti in vendita sono 110 con un controvalore totale stimato pre-vendita pari a 1.023.000 e 1.493.600 euro. Le stime pre-vendita dei lotti non superano i 60mila euro, ma vi sono anche oggetti con livelli più bassi (si parte da 400 euro) per favorire la partecipazione di giovani collezionisti e appassionati dell'arte offrendo l'opportunità di acquistare opere di artisti contemporanei emergenti e di spicco a prezzi accessibili. La prima Contemporary Curated è stata battuta a New York nel 2014 seguita dall'edizione londinese nel 2016. Tra i precedenti curatori per Sotheby's ricordiamo Erdem, Margherita Missoni, Oprah Winfrey, Kim Jones e, recentemente, Virgil Oblah e Fai Khadra. L'asta si aggiunge alle oltre 360 vendite online organizzate da Sotheby's a livello globale nel 2020, per un totale di 522 milioni di dollari e con la partecipazione di nuovi clienti. Oggi, il 44% tra coloro che partecipano alle online di Sotheby's sono new buyer di cui un terzo è di età pari o inferiore ai 40 anni.
Brand connect

- Milano
- progettista
- Fausto Melotti
- Cesare Tacchi
- Sam Francis
Per saperne di piùloading...