ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCorte di Appello di Bologna

Soumahoro, irregolarità sui fondi: a rischio il seggio. La replica: tutto regolare

La Corte di Appello di Bologna ha inviato alla Camera un verbale di segnalazione sul parlamentare

di Andrea Marini

Scandalo Coop, arrestate moglie e suocera Soumahoro

2' di lettura

La Corte di Appello di Bologna ha inviato alla Camera un verbale di segnalazione sul parlamentare Aboubakar Soumahoro, eletto con il centrosinistra nella circoscrizione dell’Emilia-Romagna, rilevando criticità sui contributi ricevuti nella campagna elettorale per le Politiche del 2022. La notizia, pubblicata sul Corriere della Sera, è confermata dal presidente della Corte bolognese, Oliviero Drigani. Soumahoro è stato eletto, ripescato nella distribuzione nazionale, nel collegio plurinominale Emilia-Romagna Po2. La Commissione elettorale della Camera avrebbe avviato le procedure per la decadenza del deputato confluito nel gruppo misto.

La replica

«Le contestazioni di irregolarità che mi vengono mosse – ha replicato Soumahoro – riguardano aspetti meramente formali. I fondi - come previsto dalla legge - sono stati tutti utilizzati per la campagna elettorale. I miei avvocati stanno predisponendo il ricorso contro il provvedimento della Corte d’appello di Bologna, per confutare con precisione gli addebiti che sono stati sollevati nei miei confronti. La Giunta delle Elezioni che è l’organo parlamentare competente, riceverà quanto prima la mia documentazione per fare piena luce su ogni aspetto. Sono sereno, dimostrerò la mia assoluta trasparenza nelle sedi opportune».

Loading...

L’attività sindacale

Nato nel 1980 a Bétroulilié in Costa d’Avorio, Soumahoro arrivò in Italia nel 1999, a 19 anni. Laureato nel 2010 in sociologia all’Università “Federico II” di Napoli, è poi diventato sindacalista. Alle politiche del 2022 è stato candidato alla Camera i, tra le liste Alleanza Verdi e Sinistra in quota Europa Verde da indipendente, nel collegio uninominale di Modena per il centro-sinistra, ottenendo il 36,01% e venendo sconfitto a sorpresa dalla candidata del centro-destra Daniela Dondi (37,44%). È stato poi ripescato nel proporzionale.

Passaggio al gruppo misto

Il 24 novembre 2022, in seguito all’avvio delle indagini giudiziarie da parte della Procura di Latina per malversazione della suocera Marie Thérèse Mukamitsindo, relative alle attività nella gestione di cooperative di accoglienza migranti da lei dirette e fondate, Soumahoro ha deciso di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, per poter chiarire la sua posizione, dichiarando la sua estraneità alle vicende. Il 9 gennaio 2023 ha annunciato il suo passaggio al gruppo misto.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti