S&P conferma il rating BBB dell’Italia con outlook stabile
L’agenzia di rating prevede un pil in aumento quest’anno dello 0,4% dopo il +3,7% del 2022
2' di lettura
L’agenzia S&P conferma il rating “BBB” dell’Italia con outlook stabile. E’ quanto emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell’agenzia. «La crescita economica decelererà nel 2023 con l’inflazione e la stretta delle condizioni di credito, prima di recuperare nel 2024». Lo afferma S&P, sottolineando che il consolidamento di bilancio sarà probabilmente graduale e contingente alla crescita e alle pressioni politiche. L’agenzia di rating prevede un pil in aumento quest’anno dello 0,4% dopo il +3,7% del 2022.
L’elaborazione della legge di bilancio 2024 «sarà importante per valutare l’impegno del bilancio alla prudenza fiscale». Lo afferma S&P in una nota, sottolineando come, da quando è stata eletta, la premier Giorgia Meloni abbia «seguito un approccio moderato e pragmatico in relazione all’Europa e alla politica di bilancio». S&P ritiene inoltre che le attuali preoccupazioni sulla salute di Silvio Berlusconi abbiano “limitati rischi politici”.
L’agenzia spiega che «l’outlook stabile riflette la nostra aspettativa che il debito pubblico dell’Italia in rapporto al Pil diminuirà nel 2023-2026, una valutazione controbilanciata dal rischio di un’inversione nell’attuazione delle riforme fondamentali, comprese quelle integrate nel piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, con conseguente ritardo del sostegno dell’Ue». Il rating - è il monito di S&P - «potrebbe subire pressioni al ribasso qualora il governo non riuscisse a mettere il debito rispetto al Pil su un percorso discendente a causa di deviazioni fiscali persistenti, uno shock prolungato dei tassi di interesse o come conseguenza di una crescita più debole del previsto. Un’attuazione solo parziale delle riforme, soprattutto quelle legate all’erogazione dei fondi comunitari, comporterebbe anche rischi per la crescita e per i conti pubblici, e di conseguenza pressioni al ribasso sul rating».
loading...