ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBanche nella bufera

S&P taglia rating First Republic a junk, crolla il titolo

«Crediamo che il rischio di una fuga di depositi da First Republic Bank sia elevato», ha spiegato S&P dopo la decisione di declassare il ratring a junk

(AFP)

1' di lettura

L’agenzia S&P taglia il rating di First Republic a ’BB+’ da ’A-’, mettendo la banca sotto “creditwatch negative”, sotto osservazione con implicazioni negative. Il livello BB+ corrisponde a “junk”, spazzatura. Secondo l’agenzia, il rischio di una fuga dei depositi da First Republic è elevato.

«Riteniamo che il rischio» di fuga dei depositi sia «elevato», si legge in una nota di S& P nella quale si spiega che la base dei depositi «è più concentrata rispetto alle altre grandi banche regionali americane, e questo presenta rischi» maggiori nell’attuale contesto. La posizione di First Republic «è più debole dopo gli eventi della scorsa settimana. Riteniamo che la sua posizione risentirà della volatilità dei prezzi delle azioni e dell’attenzione dei media sulla volatilità dei depositi. Riteniamo che la sua stabilità di business sia indebolita con la percezione del mercato su un calo della sua affidabilità creditizia», osserva S&P.

Loading...

Il titolo della banca regionale americana affonda a Wall Street alla notizia del declassamento. Nelle prime battute viene scambiato in calo del 15 per cento.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti