L’immobiliare alla prova del Covid

3/7Mercato

Spagna, il blocco del residenziale

default onloading pic
(waku - stock.adobe.com)

Se l'Italia piange la Spagna non ride. Il mercato residenziale spagnolo è completamente congelato, gli operatori stimano che dalle 500mila transazioni del 2019 si scenderà almeno del 15-25% a fine 2020. La speranza è riposta nella seconda parte dell'anno, dicono da Scenari Immobiliari. Anche qui è mancata, come in Italia, la componente degli acquisti esteri e delle seconde case.
Ma la crisi del Covid-19 ha colpito duramente anche la domanda di spazi ad uso ufficio in Spagna, con un calo medio della domanda del 45 per cento. Per Nuveen però la situazione del Paese è neutrale, così come quella di Francia e Uk.
Secondo Scenari Immobiliari Madrid da gennaio a marzo 2020 ha segnato, in termini di assorbimento di uffici, con soli 95.000 metri quadri transati, un calo del 55% rispetto al primo trimestre 2019. Grazie alle operazioni che si sono concluse a inizio anno, gli affitti a Madrid hanno ormai toccato i 400 euro al metro quadro annuo in media, per gli immobili prime. Il tasso di vacancy rimane intorno al 9,9 per cento. Il trimestre è stato positivo dal punto di vista degli investimenti, visto che a fine marzo il volume era leggermente al di sopra dei 700 milioni di euro, di cui oltre 500 investiti fra Madrid e Barcellona.
Congelate anche le decisioni di investimento nel retail. L'interesse per il mercato logistico e industriale spagnolo da parte degli investitori nel 2019 è stato molto dinamico e vivace, infatti, sono stati oltre 1,8 miliardi di euro ad essere investiti nel settore con una crescita del 44 per cento rispetto al 2018. Gli investitori non si sono limitati a guardare ai corridoi logistici di Madrid e Barcellona, ma hanno puntato la loro attenzione su quelli di Siviglia, Saragozza e Vitoria. Secondo gli operatori il mercato dovrebbe subire solo una leggera riduzione sulla domanda ma non sui valori, data l'offerta sempre più bassa rispetto alla richiesta.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati