Spallanzani: «Ventilazione meccanica in aula efficace, il Governo vari un piano»
Incontro tra Francesco Vaia, direttore dell'Istituto, e Livio De Santoli, prorettore per la sostenibilità della Sapienza ed esperto di impianti di climatizzazione
di Redazione Scuola
1' di lettura
L'efficacia della ventilazione meccanica per aiutare le scuole ad affrontare al meglio l'emergenza Covid ed evitare la chiusura. È quanto ha stabilito un incontro all'Inmi Spallanzani di Roma tra Francesco Vaia, direttore dell'Istituto, e Livio De Santoli, prorettore per la sostenibilità dell'Università Sapienza ed esperto di impianti di climatizzazione. Durante la riunione si sono discussi i possibili interventi, da suggerire alle competenti autorità, sugli edifici scolastici per scongiurarne la chiusura.
«Piano Marshall» triennale
«Auspichiamo che il Governo predisponga un «Piano Marshall» triennale per la messa a norma e l'adeguamento degli edifici scolastici», sottolineano dallo Spallanzani. In particolare, precisa una nota, si propone di: «Diminuire la concentrazione del virus attraverso la ventilazione meccanica, fino a tre volte più efficace dell'aerazione naturale che non risulta in grado di provvedere ai corretti valori di ricambio d'aria esterna per la limitazione del rischio di contagio; assicurare un ricambio d'aria significativo e includere nella strategia di ventilazione sistemi adeguati di filtrazione d'aria, sistemi di riscaldamento dell'aria immessa, per il comfort ambientale e sistemi di recupero del calore per il risparmio energetico».
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...