ESEMPLARE

Sperimentazione spinta con sbarco Usa da Sacks

di Marika Gervasio


default onloading pic
Hi-tech. I colori dell’oceano ispirano la collezione per la prossima estate

2' di lettura

Saldature a ultrasuoni che eliminano le cuciture tradizionali con il filo, tagli al laser, corrosioni controllate delle fibre per generare nuove fantasie nei tessuti e unione di materiali tecnici (come il neoprene e il nylon) con tessuti pregiati (come il cashmere). L’innovazione e la ricerca tecnologica sono i valori alla base di Esemplare, marchio acquisito nel 2014 da Pattern azienda di progettazione e produzione di collezioni per grandi brand internazionali del lusso che ha chiuso il 2018 con ricavi per 44 milioni di euro in crescita del 28%, un Ebitda che ha superato il 12% e una quota di export dell’80% sul fatturato, come spiega il suo ceo Luca Sburlati.

«Esemplare nasce e si sviluppa con una forte e chiara identità - spiega il ceo -: linee outerwear uomo e donna che coniugano le più avanzate tecnologie e l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale, impegno, peraltro, che coinvolge tutta l’azienda con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2023».

Le pellicce e imbottiture Esemplare sono completamente ecologiche senza l’utilizzo di materiali di origine animale come pellicce, piume e pelle. Il marchio applica inoltre i concetti dell’economia circolare alle proprie collezioni utilizzando, per esempio, tessuti fatti con filati ottenuti dal riciclo di bottiglie di plastica Pet.

Esemplare collabora inoltre con Thermore, leader mondiale nella ricerca, produzione e commercializzazione di imbottiture termiche per abbigliamento, per lo sviluppo delle migliori imbottiture con il minor impatto sulle riserve di energia del pianeta.

La collezione uomo per la prossima primavera-estate che sarà presentata a Pitti - e che prende ispirazione dall’oceano nelle scelte cromatiche del blu e del cobalto - sarà realizzata con oltre il 90% di materiale riciclato (non solo dalle bottiglie di plastica).

«Esemplare - commenta Sburlati - è il nostro marchio di ricerca e sperimentazione di tessuti, lavorazioni e processi produttivi. L’obiettivo è testare e valutare nuove tecnologie e materiali per raggiungere le migliori performance in qualsiasi condizione climatica e situazione di stress ambientale e rendere unica l’esperienza di ogni capo. È percepito come brand innovativo anche all’estero dove realizza il 30% del fatturato, in particolare in Germania e Stati Uniti dove abbiamo sviluppato una collezione speciale in partnership con Saks Fifth Avenue, department store del lusso americano, venduta online e in 23 flagship store della catena nei principali Stati degli Usa».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...