ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStati Uniti

Rottura nei negoziati sul debito Usa, i Repubblicani lasciano il tavolo

Il leader repubblicano del Senato degli Stati Uniti, Mitch McConnell, ha dichiarato che è «giunto il momento» per il Presidente Joe Biden di fare sul serio per negoziare un accordo

Debito globale record. Ma l’Italia è virtuosa (per il momento)

2' di lettura

Improvvisa battuta d’arresto nelle trattative fra i repubblicani e la Casa Bianca per alzare il tetto del debito ed evitare il default. Lasciando l’incontro a porte chiuse, i conservatori hanno criticato la Casa Bianca. «Fino a quando non mostreranno di voler aver una conversazione ragionevole su quello che possiamo fare e su come possiamo andare avanti, non staremo qui seduti a parlare fra i noi. Le trattative sono in pausa», hanno detto i conservatori.

Wall Street chiude in rosso con la pausa nelle trattative.Il Dow Jones perde lo 0,33% a 33.426,43 punti, il Nasdaq cede lo 0,24% a 12.657,90 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,14% a 4.191,86 punti.

Loading...

Repubblicani premono su Biden

Il leader repubblicano del Senato degli Stati Uniti, Mitch McConnell, ha dichiarato che è «giunto il momento» per il Presidente Joe Biden di fare sul serio per negoziare un accordo per aumentare il limite di indebitamento della nazione. «Il tempo è fondamentale», ha dichiarato McConnell su Twitter.

Un alto funzionario della Casa Bianca coinvolto nei negoziati ha detto all’agenzia Ap che ci sono «reali differenze» tra le parti e che ulteriori «colloqui saranno difficili».

Tempi più lunghi

I negoziatori si sono incontrati per un terzo giorno a porte chiuse in Campidoglio, con la speranza di trovare un accordo nel fine settimana, prima di un eventuale voto della Camera la prossima settimana. Tuttavia al momento i negoziati sono sospesi e dunque i tempi per un accordo si allungano.

La scadenza dell’1 giugno

Il tetto al debito federale americano di 31.400 miliardi di dollari verrà raggiunto il prossimo 1 giugno ed è dunque fondamentale trovare un’intesa per evitare chiusure degli uffici pubblichi, musei e parchi nazionali come già accaduto più volte in passato.

Speaker Camera conferma, trattative sul debito sospese

Lo speaker della Camera statunitense, il repubblicano Kevin McCarthy, ha confermato che le trattative con i democratici sul debito sono “in pausa”. In precedenza, il deputato repubblicano Garret Graves, politico di fiducia di McCarthy, aveva indicato la necessità di una pausa alle trattative perché i negoziatori della Casa Bianca sono “irragionevoli”. “Se entrambe le parte negoziano in buona fede e riconoscono di non poter ottenere tutto quello che vogliono, un accordo è ancora possibile”, ha risposto la Casa Bianca. Un accordo per la sospensione o l’innalzamento del tetto del debito è necessario per evitare che gli Stati Uniti finiscano, a giugno, in default.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti