Imprenditoria

Start up, la prima serie di podcast dedicata al mondo dell’innovazione

Le 7 puntate del podcast incentrato sulla cultura dell'imprenditoria innovativa sono disponibili sui profili Spotify e Spreaker di Cdp Venture Capital Sgr

di Marcello Frisone

La tecnologia ridisegnerà gli spazi dell’abitare e del lavorare, opportunità per le start up

2' di lettura

In Italia ci sono quasi 14mila startup. Nonostante tutto scontiamo un ritardo in termini di risorse, cultura e accesso ai finanziamenti necessari alla sostenibilità di un progetto
imprenditoriale e alla sua crescita (dagli acceleratori, al trasferimento tecnologico, al Corporate venture capital). È per cercare di colmare questo gap che Cdp Venture Capital Sgr sbarca su Spotify con “Let's Venture”, la prima serie di podcast dedicata al mondo dell'innovazione. L’obiettivo è quello di promuovere a tutti i livelli (dalle startup alle aziende consolidate) la conoscenza degli strumenti del venture capital e delle opportunità che le giovani aziende hanno per crescere.

Il progetto in campo

Cdp Venture Capital Sgr (società di gestione del risparmio al 70% di Cdp Equity e al 30% di Invitalia con oltre 1 miliardo di euro di risorse in gestione) si apre al mondo dei podcast con la serie “Let's Venture”, un racconto in 7 episodi con protagoniste le voci dei colleghi del Fondo che affrontano, insieme al giornalista di Agi Arcangelo Rociola, alcuni dei temi centrali nel percorso di ideazione e consolidamento di una startup.
Una narrazione sotto forma di podcast che intende promuovere la conoscenza degli strumenti del venture capital e delle opportunità che le giovani aziende hanno per crescere.

Loading...

Il contesto italiano

Oggi in Italia contiamo quasi 14mila startup, vere e proprie piccole imprese che impiegano professionisti di ogni età con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nei settori di business a più alto contenuto tecnologico, ma ancora scontiamo un ritardo in termini di risorse, cultura e accesso ai finanziamenti necessari alla sostenibilità di un progetto imprenditoriale e alla sua crescita.

Il racconto nelle 7 puntate

Nella 1^ puntata di “Let's Venture” è Enrico Resmini, Amministratore delegato e Direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr, a tracciare il quadro dell'ecosistema innovazione in Italia, esaminando lo stato del venture capital anche in relazione a quello di Paesi europei come Francia, Germania o Regno Unito, in particolar modo dal punto di vista degli investitori nazionali e internazionali.
Negli episodi successivi il microfono passa a 6 diversi rappresentanti di Cdp Venture Capital, per approfondire le diverse aree di intervento:
- il ruolo dei fondi di venture capital per l'ecosistema
- l'importanza degli acceleratori e della Rete Nazionale Acceleratori Cdp che si sta dipanando sul territorio;
- il Polo Nazionale di trasferimento tecnologico al corporate venture capital;
- il ruolo di XLab, il laboratorio dell'innovazione di Cdp Venture Capital che mette in moto la catena del valore delle startup e di Digital Xcelerator, il percorso digitale gratuito per la formazione all'imprenditorialità.

Su Spotify e sito Cdp

Le 7 puntate (disponibili dal 3 novembre sulla pagina Spotify di Cdp Venture Capital Sgr, su Spreaker e sul sito www.cdpventurecapital.it) sono condotte da Arcangelo Rociola, redattore di Agi esperto di politica ed economia, che ha lavorato negli anni passati come caporedattore di 3 startup editoriali legate al mondo dell'innovazione.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti