Starwood Capital investe in Casafari
La piattaforma in Europa collega oltre 20mila agenti immobiliari. Le nuove finanze dedicate alla crescita
di Paola Dezza
2' di lettura
Starwood Capital investe in Casafari, network di dati immobiliari in Europa che collega più di 20.000 professionisti del settore immobiliare a 125 milioni di annunci immobiliari. La società ha dunque scelto di estendere il proprio round di Serie A a 20 milioni di dollari, includendo un investimento strategico da parte di un affiliato di Starwood Capital Group, società che ha oggi oltre 95 miliardi di dollari di attività in gestione.
L’obiettivo del nuovo finanziamento è la crescita di Casafari, anche sul fronte degli investimenti nella scienza dei dati, nel prodotto e nelle capacità di ingegneria.
Tra gli altri obiettivi che la società si è prefissata con questi capitali freschi ci sono l’espansione in Germania nel gennaio 2022 e il lancio delle Portfolio Solutions, servizio dell’azienda che permette agli investitori istituzionali di costruire i loro portafogli su misura di case in affitto unifamiliari.
«Il network di dati immobiliari di Casafari semplifica l’analisi di una vasta gamma di fonti di dati frammentati, consentendo agli investitori di trovare in modo efficiente case unifamiliari su larga scala - commenta Leander Goodhart, vicepresidente di Starwood Capital -. Siamo entusiasti di collaborare con Casafari in quanto Starwood Capital continua a perseguire strategie di investimento innovative e a lavorare con aziende PropTech leader».
Il nuovo servizio Portfolio Solutions di Casafari, dicono dalla società, si è già assicurato mandati per più di 250 milioni di dollari da investire in singole unità in affitto a lungo termine, portando liquidità ai mercati e accelerando le transazioni per i broker. «Faremo leva sul track record di Starwood nell’acquisizione di un portafoglio diversificato di immobili di alta qualità, stabilizzati e in grado di produrre reddito per costruire un servizio all’avanguardia per gli investitori istituzionali in tutta Europa» dicono.
Casafari ha un database immobiliare completo che copre tutte le asset class in Spagna, Italia, Francia e Portogallo. L’azienda ha una tecnologia proprietaria di machine learning e ampie operazioni sui dati per indicizzare automaticamente, pulire, classificare e abbinare i duplicati di milioni di annunci immobiliari da migliaia di siti web in diverse lingue.
Dal lancio nel 2018, Casafari ha conquistato clienti di marchi come Sotheby’s International Realty, Century21, Coldwell Banker, RE/MAX franchising, JLL, Savills, Fine & Country, Engel & Voelkers, Keller Williams e importanti investitori istituzionali e sviluppatori come Stoneweg, Kronos, Vanguard e Vic Properties.
. Attraverso una serie di fondi di opportunità combinati e Starwood Real Estate Income Trust, Inc. (SREIT), un REIT non quotato, l’azienda ha investito praticamente in ogni categoria di immobili su base globale, spostando opportunisticamente gli asset classes, le aree geografiche e le posizioni nella pila di capitali quando percepisce l’evoluzione delle dinamiche di rischio/rendimento. Starwood Capital gestisce anche Starwood Property Trust (NYSE: STWD), il più grande commercial mortgage real estate investment trust degli Stati Uniti, che ha distribuito con successo oltre 72 miliardi di dollari di capitale fin dall’inizio e gestisce un portafoglio di oltre 19 miliardi di dollari tra investimenti di debito e azionari. Negli ultimi 30 anni, Starwood Capital Group e le sue affiliate hanno eseguito con successo una strategia di investimento che prevede la costruzione di imprese sia nel mercato privato che in quello pubblico. Ulteriori informazioni possono essere trovate su starwoodcapital.com
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...