Ospitalità

Statuto rifinanzia il Danieli di Venezia

Il celebre hotel nel 2022 festeggia 200 anni di attività. Si vocifera di una futura gestione Four Seasons

di Paola Dezza

(AFP)

2' di lettura

Nel 2022 festeggerà 200 anni di attività. Il Danieli di Venezia è il più antico albergo in attività nella città lagunare. Ambita meta di teste coronate e personaggi del mondo della finanza e dello spettacolo, l’hotel è al centro di una girandola di voci su passaggi di proprietà. In realtà l’albergo resta saldamente nel portafoglio del gruppo Statuto, gestito da Marriott potrebbe però passare alla gestione Four Seasons, come si è vociferato in passato. Le trattative sarebbero in corso, ma il contratto con Marriott resta valido al momento fino alla sua naturale scadenza.

Intanto il gruppo Statuto ha fatto sapere di avere definito il rifinanziamento della proprietà tramite l'emissione di un prestito obbligazionario. L'operazione finanziaria avvenuta attraverso il coinvolgimento di due investitori - King Street e Starwood Capital Group - è volta anche alla futura ristrutturazione dell'Hotel stesso per la quale sono destinati circa euro 30 milioni.

Loading...

Non è un segreto che la catena Four Seasons voglia espandersi in Italia, ma nella gestione alberghiera. Trattative per l’acquisto del Daniele non sono state intavolate. La catena di cui Bill Gates è diventato lo scorso settembre socio di maggioranza - operazione frutto di trattativa con il principe saudita Alwaleed bin Talal, che ha ceduto la metà della sua partecipazione dentro Four Seasons Holdings in cambio della cifra in contanti offerta da Gates. - con il 71,25%.
I due miliardari erano entrati in Four Seasons Holdigs insieme, nel 2007, rilevando, attraverso le rispettive società di investimento, la Cascade Investment di Gates e la Kingdom Holdings di Alwaleed, il 47,5% delle quote. Lo storico fondatore della catena – l'mprenditore canadese Isadore Sharp – rimane socio di minoranza con il restante 5% del pacchetto. La conclusione formale dell’affare è attesa per gennaio.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati