Stefano Ricci, un libro da collezione celebra i 50 anni della maison
Fondata nel 1972 a Firenze oggi è un punto di riferimento del lusso maschile made in Italy in tutto il mondo. Il volume di 500 pagine racconta mezzo secolo di stile, manifattura, personaggi e luoghi
di Redazione Moda
1' di lettura
Un lungo racconto fatto di immagini selezionate dall’archivio storico, frutto di una collaborazione tra Stefano Ricci, la sua famiglia, autori e fotografi. Un volume di 500 pagine per raccontare i primi 50 anni di storia della maison Stefano Ricci, fondata a Firenze nei primi anni Settanta e oggi sinonimo di stile sartoriale made in Italy in tutto il mondo, visto che deve all’export l’80 per cento dei ricavi.
Una storia di creatività, manifattura e collaborazione: si passa dai valori della famiglia ai personaggi che negli anni sono stati legati alla maison e al suo fondatore, tra cui Nelson Mandela. E poi il guardaroba maschile perfetto: i dettagli di stile, gli accessori, le fragranze. Senza dimenticare da un lato Firenze, fulcro dell’attività e parte integrante del dna del marchio, e dall’altro i viaggi. Che hanno portato Ricci e le sue collezioni in tutto il mondo, da ultima la sfilata al tempio di Hatshepsut a Luxor, in Egitto.
«Ho voluto un libro che non fosse troppo autocelebrativo. Che raccontasse l'evoluzione delbrand fondato nel 1972 con una cravatta. Le sfide, l'impegno e la capacità di osare anche quando le “tendenze” indicavano percorsi differenti», scrive il fondatore nell’introduzione. E aggiunge: «È un impegno che si concretizza solo grazie a una grande squadra di collaboratori senza i quali, nessuno escluso, non saremmo riusciti a conquistarci una reputazione come quella che accompagna le nostre proposte e la nostra immagine nel mondo».
Il volume, da collezione, è stato prodotto in serie limitata: 300 copie Limited edition (50x50cm) e 2000 copie De Luxe (30x30cm), numerate.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...