Stellantis completa l’acquisizione di aiMotive per la guida automatizzata
L’operazione annunciata settimane fa punta a potenziare lo sviluppo della architettura Stla AutoDrive
1' di lettura
Stellantis ha annunciato di aver finalizzato l'acquisizione di aiMotive, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni avanzate per l'intelligenza artificiale e di software per la guida autonoma. La aiMotive opererà come consociata di Stellantis, mantenendo la propria autonomia operativa. Il fondatore László Kishonti manterrà la carica di CEO. L'azienda continuerà inoltre a essere operativa sul mercato con aiSim, aiData e aiWare, offrendo le proprie soluzioni tecnologiche in queste aree essenziali a clienti terzi.
Stellantis creerà un Consiglio di Amministrazione per monitorare aiMotive e per preservarne la logica di start-up impegnata nello sviluppo di soluzioni di innovazione rapida.
L'operazione è funzionale a migliorare la tecnologia core per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale di Stellantis, ad ampliare il bacino di talenti a livello globale e a potenziare lo sviluppo a medio termine della nuova piattaforma STLA AutoDrive.
La gamma dei prodotti tecnologici di aiMotive, si legge in una nota, è articolata su quattro aree chiave, nel settore dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma: aiDrive, stack con software integrato per la guida autonoma; aiData, operazioni basate su intelligenza artificiale e data tooling; aiWare, competenza e proprietà intellettuale per i microchip in silicio; aiSim, simulazione software per lo sviluppo della guida autonoma.
- Argomenti
- acquisizione
- aiMotive
loading...