ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEpisodi in forte aumento

Stelle di David su palazzi e negozi a Parigi, allarme antisemitismo. Vienna: incendio e svastiche al cimitero ebraico

Dalla Francia al Caucaso, dagli Usa alla Cina si moltiplicano gli atti di ostilità nei confronti delle comunità ebraiche

Stelle di David su un edifico nel quartiere di Alesia a Parigi

3' di lettura

La premier francese, Elisabeth Borne, ha condannato “con la più grande fermezza le ”ignobili azioni” antisemite perpetrate negli ultimi giorni in Francia. Dinanzi al moltiplicarsi di atti contro gli ebrei dall’inizio del conflitto tra Israele e Hamas, Borne ha garantito la massima fermezza dell’esecutivo di Parigi che - ha detto - “non lascerà passare nulla”. Durante il question time all’Assemblea Nazionale, Borne ha evocato, in particolare, “oltre 850 incidenti” legati all’antisemitismo dal 7 ottobre, con circa “6.000 segnalazioni” alla piattaforma on-line Pharos. La premier ha parlato di “430 fermi e oltre 230 inchieste in corso.

Analoga condanna da parte della sindaca di Parigi. L’antisemitismo non ha spazio nella nostra Repubblica”, scrive Anne Hidalgo. “Questa mattina - commenta Hidalgo in un messaggio pubblicato su X - graffiti antisemiti sono stati rinvenuti a Parigi. Dinanzi a questi atti ignobili, ci siamo rivolti al procuratore della Repubblica per identificare, perseguire e condannare gli autori”. In una nota, il comune parigino precisa che le stelle di David disegnate con lo stencil sono state rinvenute in diverse circoscrizioni della capitale di Francia, in particolare, il tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo arrondissement. “Fedele ai valori della Repubblica, fedele alla sua storia, la città di Parigi condanna questi atti antisemiti con la più grande fermezza e non lascerà passare nulla”.

Loading...

Vandali contro pietre d’inciampo a Roma

Ignoti hanno tentato di dare fuoco a due pietre d’inciampo a Roma. Il fatto è avvenuto a Trastevere, e ricordavano la deportazione di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto. Ad accorgersi che le due pietre erano completamente annerite è stata una signora di passaggio in via Dandolo. La dinamica dell’atto è ancora da accertare. Le pietre ora sono state ripulite.

( AFP)

Atti di odio in forte aumento negli Stati Uniti

L’allarme per atti di antisemitismo si estende al di là della Francia. E’ il caso degli Stati Uniti, dove l’aumento di atti di odio contro la comunità ebraica osservato dopo l’attacco di Hamas rientra in un trend di “aumento che già esisteva negli Stati Uniti e nel mondo”. Lo ha detto il segretario alla sicurezza interna Alejandro Mayorkas. “I terroristi di Hamas hanno eseguito un attacco verso migliaia di uomini, donne e bambini innocenti in Israele dal 7 ottobre. Da allora abbiamo risposto a un aumento delle minacce contro le comunità e le istituzioni ebre, musulmane e arabe americane”, aggiunge Mayorkas.

Secondo il gruppo della Anti-defamation League gli atti di odio antiebraico negli Usa sono aumentati del 400% nelle ultime due settimane.

L’assalto all’aeroporto del Daghestan

E’ ancora forte l’eco di quanto accaduto domenica nel Caucaso, quando una folla inferocita ha preso d’assalto un aeroporto nella regione del Daghestan alla ricerca di ebrei da colpire dopo l’arrivo di un aereo da Tel Aviv. Il presidente della Federazione russa delle comunità ebraiche ha invitato le autorità a punire severamente gli organizzatori. Il rabbino Alexander Boroda ha dichiarato che la rivolta all’aeroporto “ha minato le fondamenta del nostro Stato multiculturale e multinazionale”.

Vienna: incendio e svastiche al cimitero ebraico

“Nella notte è stato appiccato un incendio nella parte ebraica del cimitero centrale di Vienna. L’anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata. Svastiche sono state disegnate con lo spray sui muri esterni. Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia”. Lo scrive su X Oskar Deutsch, presidente della Società Religiosa Israelita in Austria (Irg)e presidente della comunità ebraica di Vienna.

Daghestan, la folla assalta aereo con ebrei a bordo

Photogallery12 foto

Visualizza

Cina: il nome Israele sparisce dalle mappe di Baidu e Alibaba

I motori di ricerca cinesi Baidu e Alibaba non menzionano più Israele sulle loro mappe Baidu Map e Amap relative al Medio Oriente: i confini dello stato ebraico sono segnalati, così come le sue città, ma il nome non compare, a differenza dei Paesi vicini. Gli utenti cinesi di Internet hanno espresso disappunto per il fatto che il nome ’Israele’ non appaia più sulle mappe digitali di Baidu e Alibaba, seguendo un’ambiguità che corrisponde alla vaga diplomazia di Pechino e contrasta con la sua generale attenzione alle mappe, ad esempio su Taiwan.

“Cina e Israele hanno stabilito normali relazioni diplomatiche e i Paesi interessati sono chiaramente indicati sulle mappe standard della Cina”, ha detto sulla questione il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, parlando nel briefing quotidiano. Tuttavia, l’antisemitismo è in aumento online nel Dragone, tra pesanti commenti sull’azione militare di Israele nella Striscia di Gaza e la totale solidarietà verso il popolo palestinese. Un’emittente statale, ad esempio, ha di recente ospitato una pagina di discussione su Weibo (paragonabile all’attuale X in mandarino) in cui sosteneva che gli ebrei controllavano quantità sproporzionate di ricchezza negli Stati Uniti.

Francia, stelle di David su abitazioni e negozi Parigi
Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti