ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùnuovi linguaggi

Storie, approfondimenti, dibattiti: l’economia raccontata nei podcast del Sole

Racconti e focus da ascoltare il mobilità per restare informati, approfondire temi caldi e scoprire nuove storie


default onloading pic

2' di lettura

La forza dei podcast sta nella loro fruizione: in un tempo in cui non abbiamo più tempo per niente, i podcast sono uno strumento poco esigente ma molto utile per restare informati e soprattutto per approfondire le tematiche più interessanti. Si possono ascoltare mentre si fa altro, e questo è il vero punto di forza, il motivo per cui in Italia gli ascolti stanno crescendo, e di conseguenza anche l’offerta. Da adesso tra i produttori di podcast c’à anche Il Sole 24 Ore, che a questa nuova forma di comunicazione dedica una sezione del sito.

Sul sito (ma anche sulle principali piattaforme come Spreaker e Spotify) potete già ascoltare i primi podcast realizzati dalla redazione, a cui se ne aggiungeranno degli altri, per raccontare a voce il mondo dell’economia, della finanza, degli imprenditori, del lavoro, del business sportivo, della cultura, delle norme. In collaborazione con Radio 24 la redazione del Sole 24 Ore è al lavoro per creare nuovi contenuti fruibili da dispositivo mobile in qualsiasi momento: basteranno un paio di cuffiette per farsi trasportare dai racconti e dagli approfondimenti giornalisti.

Ecco i podcast disponibili:

1) I lavori del futuro - di Luca De Biase
Come sarà il lavoro del futuro? Dove si troverà? Come ci si prepara? La tecnologia cambia, l’organizzazione delle aziende e del sistema economico cambia, cambia la società e cambiano i valori. Quindi cambia anche il lavoro. Ma in che modo lo possiamo immaginare? In questo podcast, Luca De Biase riporta i dati, le interviste, i saggi e gli studi che servono a chi cerca le risposte. Ascolta la prima puntata.

2) Stories di successo - di Francesca Milano
Una passione che si trasforma in un lavoro, un’idea che prende forma grazie alle potenzialità del web e dei social network. In questo podcast Francesca Milano racconta le storie di chi ha avuto un’intuizione ed è riuscito a farne un business. Dal divulgatore informatico Salvatore Aranzulla all’estetista cinica Cristina Fogazzi, dall’ideatore di Talent Garden, Davide Dattoli, alla motivatrice Veronica Benini, ecco i racconti degli imprenditori che hanno costruito il loro successo in Rete. Ascolta la prima puntata.

3) Duelli - di Francesco Maselli
Il podcast, condotto da Francesco Maselli, mette a confronto due ospiti su un argomento di economia o società, dal climate change alla sharing economy: due punti di vista diversi che possono trovare una sintesi dopo una chiacchierata di trenta minuti, perché non esistono soltanto il bianco e il nero. Ascolta la prima puntata.

4) Donne di futuro, generazioni a confronto sul lavoro di domani - di Alley Oop
La sfida del lavoro di domani riguarda tutti: dagli artigiani agli ingegneri e dai neolaureati ai quasi pensionati. E in un contesto in rapida trasformazione diventa fondamentale l’alleanza inter-generazionale per poter completare le esperienze dei Baby-boomer con le skills digitali della generazione Z e la creatività degli Xennials, la flessibilità dei Millennials con la struttura di pensiero della generazione X. Da qui nasce l’idea di mettere a confronto le diverse generazioni per capire come vedono il lavoro che verrà e quali sono le criticità e le opportunità che dovremo affrontare. Questo audiolibro nasce dall’ebook Donne di futuro. Ascolta il primo capitolo.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti