Studiare all’estero: la Guida completa per scegliere il Paese giusto
Con il Sole 24 Ore del 15 marzo la guida di 80 pagine con le informazioni utili su corsi, costi e borse di studio per studenti delle superiori e universitari: dal quarto anno di liceo all’estero al programma Erasmus
2' di lettura
Partire al quarto anno di scuola superiore con la valigia piena di sogni e la voglia di scoprire mete lontane, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Nord Europa fino al Sudafrica.
Partire all’università da studente o dopo la laurea, per arricchire il proprio bagaglio di esperienze nuove.
Per i ragazzi italiani è ora di ricominciare a viaggiare, dopo il freno a mano tirato degli anni della pandemia.
Se c’è una tendenza che né il Covid-19 prima né la guerra poi hanno invertito è il valore aggiunto che un’esperienza all'estero durante gli studi può dare al curriculum di uno studente o una studentessa. Specialmente quando arriva il momento di spenderlo sul mercato del lavoro.
A ricordarcelo sono gli ultimi dati di AlmaLaurea: chi ha svolto un periodo di studio all'estero riconosciuto dal proprio corso di laurea ha il 15,4% in più di probabilità di essere occupato rispetto a chi non ha mai svolto un soggiorno fuori dall'Italia. Partire ha anche più valore che svolgere un tirocinio. Il ritorno in termini occupazionali di quest'ultima esperienza si ferma a +7,6 per cento.
Come fare allora per scegliere la destinazione giusta? Come trovare borse di studio e finanziamenti validi anche per l’estero?
Mercoledì 15 marzo con Il Sole 24 Ore è in edicola «Studiare all’estero - Guida 2023», un instant book di 80 pagine (al costo di un euro più il prezzo del quotidiano) sulle opportunità per universitari e studenti delle superiori, con una panoramica di Erasmus scuola ed Erasmus università, dei programmi di quarto anno delle superiori all’estero, l’offerta di borse di studio e di corsi da parte delle università straniere.
All’nterno della Guida anche le testimonianze di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici con consigli utili per chi è intenzionato a partire.
loading...