In edicola con Il Sole 24 Ore dal 24 aprile

Studiare è un gioco da ragazzi

Il metodo rivoluzionario per studiare in modo efficace e veloce di Matteo Salvo. Un manuale che insegna ad apprendere e a fare i compiti in maniera efficace e veloce

default onloading pic

Il metodo rivoluzionario per studiare in modo efficace e veloce di Matteo Salvo. Un manuale che insegna ad apprendere e a fare i compiti in maniera efficace e veloce


2' di lettura

Il tema dell'apprendimento scolastico è da sempre molto sentito da ragazzi e genitori, e in questo periodo di incertezze dovute anche alla situazione straordinaria di lockdown dovuto all'emergenza coronavirus, studiare senza avere il confronto diretto in classe e con gli insegnanti e sapere di dover sostenere comunque gli esami alle porte genera ansia ulteriore.

Quante volte i ragazzi si bloccano di fronte alla mole di compiti a casa o cercano invano di imparare la lezione sprecando tempo e fatica, con evidente frustrazione anche dei genitori, incapaci di aiutarli nel modo giusto?

Loading...

Dopo i best seller Il segreto di una memoria prodigiosa e Impara l'inglese in un mese, Matteo Salvo - primo italiano al mondo ad aver conseguito il titolo di International Master of memory ai Campionati mondiali di memoria 2013 e maggiore esperto di apprendimento veloce in Italia - torna con un libro rivoluzionario che applica le tecniche di memorizzazione e di apprendimento rapido a un metodo di studio su misura per i ragazzi, rendendo più semplice anche l'esecuzione dei compiti a casa.

Studiare è un gioco da ragazzi è un manuale che insegna ad apprendere e a fare i compiti in maniera efficace e veloce, ed è suddiviso in due parti: la prima è dedicata alla spiegazione delle tecniche di apprendimento, tra Mappe Mentali®, metodologie di studio e alcune strategie di comunicazione per rendere i figli più sicuri ed efficaci nell'esposizione, mentre la seconda mostra l'applicazione delle tecniche alle diverse materie.

Per ciascuna disciplina vengono forniti esempi di testi scolastici ed esercizi per mettere in pratica le tecniche, garantendo l'assimilazione a lungo termine dei concetti.

Grazie alla sua esperienza come formatore e sfruttando la capacità della mente di creare immagini e costruire associazioni, l'autore insegna a memorizzare in modo facile, veloce e divertente date storiche, formule matematiche, regole grammaticali: un approccio allo studio gratificante e interattivo, con oltre 100 illustrazioni che facilitano e rendono più immediata la comprensione, facendo guadagnare ai ragazzi tempo prezioso da dedicare alle loro attività preferite, dallo sport alla musica alle uscite con gli amici.

Cosa sono le Mappe Mentali? Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine consiste nell'implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni, quando si vuole richiamarle alla mente.

Per la nostra mente la chiarezza significa sapere cosa fare; diversamente se si presentano tante opzioni da valutare entra in uno stato di blocco e sceglie l'opzione che richiede meno sforzo, che purtroppo è quasi sempre quella meno strategica.

La mappa mentale ci aiuta ad avere delle procedure chiare e condivise, in modo da potere agire con il pilota automatico nella vita quotidiana, e in particolar modo nello studio e sul lavoro.

In edicola a 12,90 + il prezzo del Quotidiano, a partire dal 24 aprile 2020 (Edizioni Gribaudo)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti