ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTEST DRIVE

Subaru Solterra: ecco com’è e come va la prima auto elettrica del marchio giapponese

Un suv a ioni di litio con le caratteristiche del Dna Subaru. Doppio motore per una potenza complessiva di 160 kW e un'autonomia di oltre 400 km. L’arrivo è previsto per il mese di giugno

di Giulia Paganoni

4' di lettura

Sole e terra. Il nuovo suv elettrico firmato Subaru, battezzato Solterra, entra nella gamma andando a completare la presenza del marchio giapponese anche in quell'ambito nel quale tutti i costruttori automobilistici stanno investendo di più, quello dei modelli a batteria.

Un suv con due motori elettrici (uno su ciascun assale) in grado di garantire la trazione integrale e una potenza complessiva di 160 kW.

Loading...

Come affrontare il mondo dell'elettrico

Subaru è un marchio di nicchia e indipendente che però, mantenendo fede al proprio Dna, negli anni, è riuscito a fidelizzare i propri clienti. Nel 2021 sono state consegnate 860mila unità nel mondo, il primo mercato è quello degli Stati Uniti, seguito dal Giappone. La strategia Subaru per meglio affrontare questa sfida, è stata quella di unire le proprie eccellenze tecniche, soprattutto nel settore delle vetture a trazione integrale, con quelle di Toyota, un brand all'avanguardia nel campo delle auto a propulsione elettrica grazie ai 25 anni di esperienza nel settore.

Sono state quindi prese le prestazioni, il comfort, la sicurezza attiva e passiva tipiche di una vettura Subaru e sommate alle tecnologie Toyota. I risultati del progetto sono stati Subaru Solterra e Toyota bz4x.

La nuova piattaforma Bev

L'assenza del complesso frizione/cambio/albero di trasmissione ha liberato totalmente lo spazio tra l'asse anteriore e quello posteriore. In quest'area, al di sotto del vano abitacolo, è stato inserito il pacco batterie agli Ioni di litio. È nata così la nuova piattaforma e-Sgp (Subaru Global Platform) derivata da quella già in uso sulle vetture Subaru termiche o ibride di ultima generazione, ma espressamente modificata per l'utilizzo su questo modelli a ruote alte e completamente elettrici.

Come si caratterizza Solterra

Il suv Bev delle Pleiadi è riconoscibile dal suo stile dinamico e solido. All'anteriore, come la maggior parte dei modelli a batteria, si caratterizza per una calandra “piena” ed esagonale, molto simile e quella di Ford Mach-E. Così come anche i fari sottili a Led (tecnologia utilizzata sia all'anteriore che al posteriore) che la incorniciano. Molto filante la linea alta di cintura, che conferisce solidità al veicolo. Grazie alle sue forme e appendici, il coefficiente aerodinamico è di soli 0,28, molto basso e ottimo per un modello elettrico che deve ridurre al massimo gli attriti per ottimizzare i consumi.

Le dimensioni sono poco più grandi della Forester: lunga 4.690 mm, larga 1.860 mm, alta 1.650 mm e con un passo di 2.850 mm. E, cosa che ci ha colpito, all'interno dell'abitacolo lo spazio è sfruttato in modo ottimale garantendo un elevato comfort anche per i passeggeri posteriori.

Com'è dentro

Gli interni sono ben curati e organizzati e anche i materiali sono di buona fattura. Il conducente può contare su un quadro strumenti digitale e un display touch al centro della plancia da 12,3 pollici compatibile con i protocolli Android Auto e Apple Car Play. La posizione di guida ricorda l'i-cockpit di Peugeot, con un cruscotto piuttosto alto e un volante posizionato basso e con l'anello ridotto.

Il volante è multifunzione e ha davvero tanti pulsanti (forse anche troppi) ed è dotato di paddle che non servono per cambiare marcia, bensì per aumentare o diminuire l'intensità di frenata e di energia rigenerata (S-Pedal).

Tre modalità di guida

Al pari della decelerazione, anche l'accelerazione della nuova Subaru Solterra può essere gestita dal pilota premendo il tasto Drive Mode.

Sono selezionabili tre differenti livelli di prestazioni: Normal, garantisce un equilibrato rapporto tra consumo e prestazioni, guidando, ad esempio, nel traffico cittadino. Eco, l'obiettivo è quello di ridurre il consumo di elettricità moderando la coppia motrice e intervenendo anche sull'impianto di climatizzazione. Power: viene privilegiata la sportività di guida, fornendo una risposta più pronta alla pressione sul pedale dell'acceleratore.

La ricarica

L'insieme delle batterie della nuova Subaru Solterra ha una capacità totale di 71,4 kWh con una tensione massima di 355 Volt e può essere ricaricata in tre differenti modi.

Due allestimenti

Sono due gli allestimenti (4E-xperience e 4E-xperience+) disponibili e molto ricchi. Il primo si caratterizza per dei cerchi da 18 pollici, sedili anteriori con regolazione elettronica e riscaldabili, display da 12,3 pollici, drive select, X-Mode, S-Pedal, Safety Sense. L'altro in aggiunta ha cerchi da 20 pollici, tetto panoramico, sedili in pelle sintetica, sistema audio Harman Kardon, volante e sedili posteriori riscaldabili, ricarica wireless dello smartphone (per quelli predisposti).

Com'è alla guida

Abbiamo avuto modo di provare Subaru Solterra in anteprima su degli esemplari ancora preserie in pista e in un percorso off-road.

Le prime impressioni sono positive: nei cambi di direzione l'auto è reattiva e precisa nonostante l'altezza da terra e il peso che deve portare con sé. L'accelerazione è interessante, come per tutti i veicoli elettrici (lo spunto 0-100 km/h viene coperto in 6.9 secondi), e anche l'impianto frenante all'altezza. Le diverse modalità d'intensità di frenata aumentano o diminuiscono l'energia rigenerata.

Nel percorso off-road abbiamo apprezzato la trazione integrale e l'X-Mode che permette di percorrere salite e discese con percentuali importanti limitando la velocità a un massimo di 10 km/h. Interessante la scelta di Subaru dei due motori elettrici (uno per ciascun assale) che gestiscono la coppia motrice tra le ruote dello stesso asse in modo tale da limitare gli slittamenti ed aumentare la motricità.

Il listino non è ancora disponibile e l'arrivo presso la rete di vendita è fissato per giugno.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti