Tragedia a Seul, almeno 153 morti nella calca di Halloween
Il tragico incidente è accaduto nel quartiere di Itaewon, nella capitale sudcoreana
1' di lettura
È una vera e propria strage quella avvenuta durante una festa di Halloween nel quartiere di Itaewon, a Seul. Sono salite ad almeno 153 le persone che hanno perso la vita nella calca che si è creata nei festeggiamenti. Lo riporta Korean Herald, specificando che tra le vittime ci sono 97 donne e 20 cittadini non coreani. I funzionari di Seul hanno esortato famiglie e amici a denunciare la scomparsa dei presenti a Itaewon. La polizia stima che ieri circa 100.000 persone si siano radunate a Itaewon, un quartiere nel centro di Seul noto per la sua vita notturna. Verso le 22:40 la folla si è riversata in uno stretto vicolo in salita, lasciando le persone bloccate all’interno del vicolo per circa un’ora e mezza. Tra la grande folla stipata al suo interno, alcune persone impossibilitate ad uscire sono morte soffocate.
Le immagini dell'incidente mostrano decine di persone stese a terra con i soccorritori che tentano disperatamente di rianimarle praticando il massaggio cardiaco. Le vittime sarebbero rimaste schiacciate nella ressa.
Nel centro di Seul «si è avuta una tragedia e un disastro che non avrebbero dovuto verificarsi», ha detto Yoon Suk-yeol in un discorso nazionale, giurando di «indagare a fondo» sull’incidente e l’adozione di ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere. Yoon ha inoltre dichiarato un periodo di lutto nazionale.
Numerosi i messaggi di cordoglio da parte estera: dalle autorità cinesi a quelle giapponesi, dalla premier Meloni al Papa, al presidente russo Putin, molti leader mondiali si sono stretti intorno al popolo coreano in questo momento di angoscia e di lutto.
loading...