ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAgenzie

Sulla app IO arrivano opportunità di lavoro per 2 milioni di giovani

Accordo di collaborazione tra Manpower e il Dipartimento delle politiche giovanili: sull’applicativo della Pa anche i servizi per chi ha tra 18 e 35 anni con l'indicazione di opportunità formative, stage, consigli sui colloqui o sulle video candidature

di Cristina Casadei

(artiemedvedev - stock.adobe.com)

1' di lettura

Sulla app IO della Pubblica amministrazione arrivano le offerte di lavoro di Manpower, in seguito a un accordo di collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili sulla Carta giovani nazionale. Sull’applicativo ci saranno anche le opportunità formative, gli stage, i consigli su come presentarsi ai colloqui o su come realizzare un’efficace video candidatura. L’applicativo è dedicato a oltre 2 milioni di ragazzi tra i 18 e i 35 anni che sono iscritti alla Carta giovani nazionale.
Anna Gionfriddo, amministratrice delegata di ManpowerGroup, spiega che con questa nuova collaborazione la società «mette a disposizione di questo importante segmento del mercato del lavoro, che rappresenta il 18% della popolazione pari a quasi 11 milioni di ragazze e ragazzi, una gamma allargata e completa di servizi per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il percorso di carriera». Secondo Eurostat il numero di disoccupati e inattivi under35 per il Paese rimane molto alto. Gli ultimi dati, continua Gionfriddo, dicono che «il 23%, pari a oltre 3 milioni, dei nostri giovani non studia né lavora e nemmeno ne cerca uno, i cosiddetti neet, ed è la percentuale più alta d’Europa. Il tasso di disoccupazione invece è al 23,1%, il terzo più alto dell'Unione dove la media è del 13,6%».
Sulla App IO si trovano servizi utili sia a un neomaggiorenne per affacciarsi sul mondo del lavoro sia a un trentenne per rafforzare le proprie competenze e migliorare la propria posizione lavorativa. I servizi vanno infatti dalle proposte di stage alle offerte di lavoro, dalle opportunità di formazione professionale a consigli per migliorare il modo di proporsi alle aziende.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti