La finALE 2019 DELLA nFL

Super Bowl: niente da fare per i Los Angeles Rams, i Patriots (franchigia da 4 miliardi) vincono per 13-3

di Emanuele Cuomo


default onloading pic

2' di lettura

Nella notte si è giocata la finale della National Football League (NFL). Ad Atlanta, i Los Angeles Rams sono stati sconfitti per 13-3 (il punteggio più basso nella storia di un Super Bowl) dai New England Patriots della leggenga Tom Brady , al suo sesto “anello della Nfl”. Il match si è giocato davanti ai circa 75 mila spettatori del Mercedes-Benz Stadium. L'impianto è stato inaugurato nel 2017 ed è costato 1,5 miliardi di dollari. La capitale dello stato americano della Georgia ha mostrato a tutto il mondo uno stadio all'avanguardia, progettato dalla HOK.

Otto “petali” triangolari e semi trasparenti compongono un tetto retraibile, che impiega circa otto minuti per aprirsi. L'architetto Bill Johnson ha affermato che l'apertura circolare del soffitto dello stadio è stata ispirata dall'oculo centrale della cupola del Pantheon di Roma. A fine gennaio gli appassionati hanno speso più di 3 mila dollari per acquistare un singolo biglietto sul mercato secondario.

Superbowl, le immagini della finale

Superbowl, le immagini della finale

Photogallery31 foto

Visualizza

In Italia la partita è stata trasmessa a partire da mezzanotte e mezzo su RAI 2 e DAZN. Negli Stati Uniti, invece, le immagini dell'evento sportivo dell'anno sono state mostrate dalla CBS. Nel 2015 il Super Bowl è stato seguito in tv da una media di 114,4 milioni di telespettatori americani. L'anno scorso negli USA si è registrato il dato relativo all'audience più basso dal 2009, con 103,4 milioni di spettatori medi. Tuttavia, l'interesse mediatico resta alto e quest'anno gli analisti si attendono numeri in crescita rispetto alla scorsa stagione. Negli ultimi anni nella fasi calde delle finali si è arrivati anche 163 milioni di persone sintonizzate solo negli Stati Uniti. Il costo della pubblicità resta alto e per trasmettere in tv uno spot di 30 secondi bisogna sborsare 5 milioni di dollari. A livello globale saranno almeno 170 le nazioni collegate in diretta con l'evento sportivo dal brand value più elevato (663 milioni di dollari secondo Forbes).

Nel 2017 le 32 franchigie della NFL si sono spartite 8,1 miliardi di dollari. La lega professionistica nordamericana di football vanta un fatturato di 15 miliardi di dollari, con il commissario Roger Goodell che punta a raggiungere i 25 miliardi di ricavi entro il 2027. I Dallas Cowboys, che possono contare su entrate pari a 864 milioni all'anno, sono il team dal valore più elevato: 5 miliardi. Secondo Forbes, ad Atlanta si sfideranno due delle quattro squadre più ricche delle NFL. I New England Patriots valgono 3,8 miliardi di dollari, mentre il valore dei Los Angeles Rams è di 3,2 miliardi.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...