Elezioni

Suppletive Roma: a Cecilia D'Elia il seggio lasciato dal sindaco Gualtieri

Vince l'astensionismo: ha votato solo l’11,33% del corpo elettorale, ovvero 21.010 su 185.394 cittadini

di N.Co.

Suppletive Roma: vince Cecilia D'Elia del Pd, al voto solo l'11,33% degli aventi diritto

2' di lettura

È andato a Cecilia D’Elia (Pd) il seggio alla Camera dei deputati lasciato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. D'Elia ha vinto le elezioni suppletive di Roma centro con il 59,43% dei consensi.

Al secondo posto Simonetta Matone della Lega

Simonetta Matone, la capogruppo della Lega in Campidoglio che ha corso per il centrodestra, è arrivata seconda con il 22,42% dei voti. Poi Valerio Casini di Italia viva con il 12,93, seguito da Beatrice Gamberini con il 3,24% e da Lorenzo Vanni con l'1,97 per cento.

Loading...

Al voto solo l'11,33% del corpo elettorale

Alle elezioni suppletive di Roma centro ha votato solo l'11,33% del corpo elettorale: 21.010 su 185.394 cittadini. Alle precedenti suppletive del marzo 2020 votò il 17,66 per cento. Nel collegio Roma Trionfale si è votato dalle 7 alle 23 di ieri. L’astensionismo, dunque, già storicamente elevato per appuntamenti elettorali di questo tipo, potrebbe essere stato accentuato dai timori del Covid e dalla giornata di sole che ha portato diversi romani a optare per una gita fuori porta. In mattinata diversi big del Partito Democratico via social avevano reso noto di aver votato: dal commissario europeo per gli Affari Economici Paolo Gentiloni al segretario del Pd Enrico Letta, fino al governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Letta: «Il successo di Cecilia D’Elia è un gran bel segnale»

«Il successo di Cecilia D’Elia è un gran bel segnale, ottimo viatico per una settimana importante. #VivaCecilia», ha detto il segretario del Pd Enrico Letta commentando l’esito delle suppletive a Roma. «Brava Cecilia D’Elia e buon lavoro!», ha scritto su Twitter il ministro del Lavoro, Andrea Orlando (Pd) commentando il risultato delle elezioni suppletive per il collegio Roma 1 della Camera. «Felice per la vittoria del centrosinistra nel cuore di Roma. Complimenti, buon lavoro e un grande abbraccio a @ceciliadelia e un immenso grazie alle volontarie e ai volontari che in queste settimane controcorrente hanno combattuto per questa bella vittoria», ha scritto su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «Complimenti a Cecilia D’Elia per la vittoria elettorale delle suppletive», ha scritto su Twitter il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. «Grazie a tutte e tutti i romani che mi hanno dato fiducia. Metterò tutta me stessa per onorare la responsabilità di questo nuovo impegno in un momento così delicato per il nostro Paese. #liberalaforza», ha scritto la neo deputata D’Elia. «Cecilia D’Elia ha avuto uno straordinario risultato ma il dato vero è l’affluenza tragica. Valerio Casini ha fatto il suo. Buon lavoro a D’Elia, il parlamento acquisisce una persona di qualità», ha commentato il leader di Azione Carlo Calenda ospite di Rainews24 sulle suppletive di Roma.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti