Il sondaggio Swg

Fratelli d’Italia al 19,5% supera il Pd e tallona la Lega. Cresce Berlusconi

Non si ferma la corsa di Giorgia Meloni, Salvini e M5s in frenata

di Nicoletta Cottone

Swg: Meloni scavalca il Pd, Lega in testa, ma in calo

2' di lettura

Non si ferma la corsa di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia supera il Pd e tallona la Lega che mantiene il primo posto, ma a solo mezzo punto di distanza dalla leader di Fdi. Sale al 7% Forza Italia di Silvio Berlusconi.Lo segnala il sondaggio Swg sulle intenzioni di voto degli italiani alle prossime politiche condotto dal 12 al 17 maggio su un campione rappresentativo di 1.200 maggiorenni.

Lega in discesa, ma in testa

La Lega guida la classifica stilata da Swg, ma perde terreno. Questa settimana è al 21%, -0,3% rispetto alla rilevazione del 10 maggio quando era al 21,3 per cento. In forte calo rispetto al 34,3% delle Europee 2019.

Loading...

Meloni supera il Pd ed è a mezzo punto dal partito di Salvini

Corre Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni supera il Pd e sale al secondo posto nella classifica sulle intenzioni di voto di Swg, a mezzo punto dalla Lega. Nella corsa continua Fratelli d’Italia sale al 19,5%, incassando lo 0,4% in più. É a 13 punti in più rispetto al risultato delle Europee.

Pd e M5s in calo

Scende un gradino del podio il Pd di Enrico Letta al 19,2% (- 0,3% rispetto alla scorsa settimana), che alle Europee era al 22,7 per cento. In calo anche il M5s, quarto con il 16,8% (- 0,2% rispetto alla precedente rilevazione Swg). Alle Europee era al 17,1 per cento.

Cresce Forza Italia di Silvio Berlusconi

In aumento Forza Italia di Silvio Berlusconi, che sale al 7%, segnando un +0,3% rispetto alla rilevazione del 10 maggio. Alle Europee era all’8,8 per cento. Azione di Carlo Calenda al 3,5%, perde lo 0,2 per cento. In lieve calo (-0,1%) anche Sinistra Italiana che è al 2,9%. In aumento dello 0,2% sia i Verdi che incassano il 2%, sia + Europa all’1,9 per cento. Italia viva di Matteo Renzi è stabile all’1,8%, pari a Mdp-Articolo 1 che sale dello 0,2 per cento. Le altre liste sotto l1% sono al 2,6%, in calo dello 0,2% rispetto alla precedente rilevazione.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti