Swg: in testa la Lega di Salvini, M5s secondo in recupero. Netto calo del Pd
Se si andasse alle elezioni politiche il partito del leader leghista sarebbe primo con il 23,5% dei consensi. Il partito di Zingaretti perde poco meno di due punti
di Nicoletta Cottone
2' di lettura
Se si andasse alle elezioni politiche la Lega sarebbe il primo partito con il 23,5% dei consensi. Seguito dal Movimento Cinque Stelle in netta risalita. Al terzo posto Fdi di Giorgia Meloni. In caduta libera il Pd, che perde l’1,9% rispetto alla rilevazione del 1° marzo. Sono i dati che emergono dal sondaggio settimanale realizzato da Swg, con il metoto Cati-Cami-Cawi, su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni. La rilevazione è stata effettuata dal 3 all’8 marzo 2021. Ecco i dati.
Saldo al comando Matteo Salvini, balzo del M5s
Resta saldamente in testa il leader della Lega Matteo Salvini, al 23,5%, che guadagna lo 0,1% rispetto alla rilevazione del 1° marzo (alle Europee era al 34,3 per cento). Balzo in avanti del M5s, al 17,2%, che recupera l’1,4% rispetto alla rilevazione del 1° marzo e scalza Fdi dalla seconda posizione (alle Europee era al 17,1 per cento). Perde lo 0,2% Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che scivola al terzo posto, nonostante sia al 16,8%, quindi oltre 10 punti in più rispetto al risultato delle Europee (erano al 6,5 per cento).
Crollo del Pd, Forza Italia in aumento
Le tensioni della settimana, con l’annuncio a sorpresa delle dimissioni di Nicola Zingaretti, non hanno giovato al Pd che è precipitato al quarto posto nel sondaggio sulle intenzioni di voto di Swg, con il 16,6%. Il partito di Zingaretti ha perso poco meno di due punti, segnando un meno 1,9 per cento (alle Europee era al 22,7 per cento). Al 7% Forza Italia di Silvio Berlusconi, che incassa un più 0,1% ed è stabile al quyinto posto. Alle Europee era all’8,8 per cento.
In aumento + Europa, Verdi ed Mdp-Articolo 1
Secondo il sondaggio Swg Azione di Carlo Calenda è al 3,7,% (- 0,2% rispetto alla rilevazione el 1° marzo), Sinistra Italiana è al 3% (+0,3%). Non brilla Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5% (-0,3%). In crescita + Europa di Emma Bonino al 2,3% (+0,3%), i Verdi con il 2,1% (+0,2%), come Mdp-Articolo 1 di Roberto Speranza al 2,1% (+ 0,2 per cento). Gli altri partiti sotto l’1% sono complesivamente al 3,2 per cento.
loading...