ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEmergenza coronavirus

Tamponi ai turisti: gratis o a pagamento, le regole nei paesi europei

La Francia aveva annunciato test gratis per l’estate a chi era in visita nel Paese. Ma ha ritirato l'iniziativa: «Manca reciprocità con i paesi dove i francesi vanno in vacanza»

di Riccardo Ferrazza

Aggiornato il 29 luglio 2021 alle ore 8,10

Barcellona, il Festival musicale con Ffp2 e tampone: nuovo test per gli eventi

3' di lettura

Con una mossa pensata per rilanciare il turismo, a metà maggio il ministro francese per gli Affari europei, Clément Beaune, aveva annunciato che in estate il tampone molecolare Covid sarebbe stato gratis per i viaggiatori stranieri, così come già accade per i francesi. Poi la retromarcia: dal 7 luglio l’iniziativa è stata cancellata. Perché? «Una questione di reciprocità» ha spiegato a fine giugno il portavoce del governo parigino, facendo notare che i test sono a pagamento nella maggior parte dei Paesi in cui i suoi connazionali vanno in vacanza.

Per consentire l’ingresso nel proprio territorio, la maggior parte dei Paesi europei richiede la vaccinazione completa o la prova di essere guariti dal coronavirus. La terza opzione è quella di aver fatto un test molecolare PCR o antigenico rapido a ridosso della partenza (rispettivamente di solito 72 e 48 ore prima dell’arrivo). Prove che un viaggiatore dovrebbe ripetere quando rientra a casa (o anche durante il soggiorno in caso di sintomi). Ma, venuto meno il trattamento di favore della Francia, restano poche le destinazioni in cui i turisti possono accedere ai test senza dover pagare: accade in Olanda, Danimarca e Svezia. Altrove si deve pagare e i costi variano.

Loading...

Danimarca: test gratis per tutti

Come detto, la Danimarca è uno dei pochi Paesi dove i test Covid sono gratuiti anche per gli stranieri. Per il tampone rapido non occorre prenotazione (risposta in 15 minuti), per quello molecolare serve invece registrarsi (risposta in 24 ore).

Olanda: tampone senza costi a luglio e agosto

Il governo olandese ha deciso a luglio e agosto che chi non è ancora vaccinato e vuole viaggiare potrà avere un test Covid gratuito. Una possibilità riconosciuta anche agli stranieri che viaggiano dall’Olanda verso un altro Paese (quindi anche ai turisti che devono rientrare a casa). L’iniziativa avrà un costo di 350 milioni di euro.

Svezia: test gratuiti per turisti con sintomi

Chi si trova nel paese scandinavo per turismo e presenta sintomi che possano far ipotizzare un contagio da coronavirus può fare gratuitamente un test Covid in uno dei centri sanitari (“vårdcentral”). Se, invece, il test viene richiesto per viaggiare è a pagamento (e può essere prenotato anche nelle strutture private).

Germania: un tampone rapido a settimana gratis

I cittadini tedeschi possono sottoporsi a un test rapido gratuito una volta alla settimana (due volte per insegnanti e studenti che frequentano corsi in presenza). La necessità di un test molecolare è invece decisa da un medico. Il costo (50,50 euro) è a carico delle compagnie di assicurazione. Il tampone si può fare anche in aeroporto ma i costi (tra 128 e 150 euro) sono a carico del viaggiatore. In alcune città, come Berlino e Amsterdam, è possibile accedere a test gratuiti anche se si è stranieri.

Austria

Possibilità di sottoporsi a test gratuiti per i visitatori che non dispongono di un numero di previdenza austriaco. A Vienna molti hotel offrono test gratuiti per i loro ospiti. nella Nella capitale austriaca è possibile è anche possibile fare test (con prenotazione) presso postazioni stradali.

Belgio: due tamponi gratis (ma solo per i residenti)

I residenti che non sono stati ancora completamente vaccinati hanno diritto a due tamponi molecolari gratuiti. La procedura prevede l’attivazione di un codice che resta valido per dieci giorni. Gli stranieri devono seguire lo stesso percorso di prenotazione ma per loro le prove Covid sono a pagamento. Il test rapido ha un coto massimo di 55 euro, quello molecolare può arrivare fino a 120 euro.

Croazia: 40-50 euro a test

I residenti possono accedere a test gratuiti presso il proprio medico. Nei centri privati il costo del tampone varia invece dai 40 ai 50 euro.

Grecia: fino a 30 euro per un test rapido

I cittadini greci possono sottoporsi gratuitamente ai test Covid negli ospedali pubblici e nei centri di controllo cittadini. Gli stranieri che hanno bisogno di un test per tornare in patria possono rivolgersi ai laboratori privati: il costo di un test rapido varia dai 20 ai 30 euro.

Lituania: test anche in aeroporto fino 43 euro

I test per residenti e stranieri si possono fare sia all'arrivo in aeroporto che in cliniche private. Il tampone rapido costa tra i 33 e 43 euro, mentre il test molecolare varia dai 90 ai 140 euro.

Spagna: test a pagamento per i non residenti

Negli ospedali pubblici i test sono gratuiti per i cittadini spagnoli. I non residenti devono rivolgersi a cliniche private dove il tampone rapido costa 40 euro, mentre il test antigenico arriva fino a 100 euro.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti