Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2011 alle ore 14:53.

My24
Vodafone, ecco la chiavetta per navigare in mobilità a 42,2 MegaVodafone, ecco la chiavetta per navigare in mobilità a 42,2 Mega

È in vendita da oggi a 199 euro, in tutti i negozi del gruppo e sul sito internet in lingua italiana, la nuova Internet Key di Vodafone che permette di navigare da dispositivo mobile con una velocità fino a 42.2 Megabit per secondo. Ricordato che tale capacità è teorica mentre quella reale servita all'utente è decisamente inferiore (entrano in gioco variabili quali la funzionalità della chiavetta, il luogo dove ci si collega alla Rete e soprattutto la quantità di persone che utilizzano simultaneamente la banda della singola stazione di trasmissione) Vodafone Italia può comunque vantarsi di essere il primo operatore a lanciare un'offerta commerciale per navigare on line in mobilità fino a 42.2 Mbps sfruttando la tecnologia Hspa+ (High Speed Packet Access). La copertura del servizio, conferma la società in una nota, è assicurata in oltre 15 città fra cui Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

L'accesso a video e servizi interattivi in alta definizione segna quindi una nuova tappa nella corsa al potenziamento dei servizi dati da mettere a disposizione degli utenti che si spostano con in borsa un computer portatile o che necessitano di ricorre alla connettività via rete mobile anche da postazioni fisse. La nuova chiavetta, in tal senso, può operare con i sistemi operativi Windows (Windows 7, Vista e XP) e Mac (OS X 10.5 Leopard, OS X 10.6 Snow Leopard) e dispone di una memoria interna da 128 Mbyte cui si aggiungono ulteriori 32 GByte tramite una scheda di memoria esterna micro SD. Basta inserirla nella porta Usb del computer e l'applicazione che permette di navigare in internet si installa automaticamente.

Quanto ai costi, sono previste vari piani tariffari per chi intende associare l'Internet Key a un contratto dati. È per esempio inclusa gratuitamente nel pacchetto degli abbonamenti flat Vodafone Internet Sempre Speed e Sempre Tutto. Il primo offre la capacità dei 42,2 Megabit per un limite di traffico di 7 GByte mensili e costa 39 euro mese (per 24 mesi) mentre il secondo (che prevede anche due sim gemelle per navigare contemporaneamente con più dispositivi senza dover sottoscrivere nessun altra offerta) richiede un contributo di 45 euro. Nel caso del piano Sempre Tutto riservato invece ai clienti con partita Iva e alle aziende, la nuova chiavetta si aggiunge al pacchetto che prevede 10 Gbyte di traffico al bimestre con aggiuntivi 5 euro rispetto ai 25 mensili (Iva esclusa) previsti mentre sarà offerta come "add on" gratuito agli utenti di Vodafone Internet Sempre Tutto, chiamati a spendere € 35 euro al mese (IVA esclusa) per scaricare fino a 20 GByte di dati al bimestre.

Internet mobile ovunque con le femtocelle
La seconda novità di giornata per Vodafone, annunciata la scorsa settimana e nei negozi da stamane, si chiama invece Booster, un dispositivo che sfrutta la tecnologia delle femtocelle (sviluppata su piattaforma Alcatel-Lucent) per assicurare la copertura voce e dati via rete mobile in spazi interni (di edifici, case o impianti industriali) non raggiunti dal segnale. L'apparato in questione, spiega Vodafone in una nota, è in grado di creare un punto di accesso ai cellulari Vodafone 3G (Umts e Hsdpa) e ai computer portatili e ai tablet dotati di modem 3G o che utilizzano le Vodafone Internet Key e di gestire fino a otto connessioni contemporaneamente. Booster è compatibile con i modem e le connessioni a banda larga di altri operatori e si presenta in due versioni: la V2.0c costa a listino 169 euro (professionisti con partita Iva ed aziende possono acquistarlo con un contributo mensile di 5 euro Iva esclusa per 24 mesi) ed è rivolta ad appartamenti, negozi e piccoli uffici e assicura una copertura massima di segnale mobile di 90 metri quadri, gestendo fino a quattro dispositivi connessi contemporaneamente. L V1.5e, invece, è pensato per case con più piani e spazi aziendali più ampi e fornisce una copertura massima di 500 metri quadri, supporta fino a otto dispositivi connessi e costa 549 euro (oppure 19 euro per 24 mesi). (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi