Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2013 alle ore 08:12.

My24

Dalle nanotecnologie al social commerce, dalla realtà aumentata alle piattaforme per disabili, sono i terreni su cui si svilupperanno le idee che cambieranno la vita a dieci milioni di persone, come ha voluto Changemakers. Il programma di accelerazione d'impresa, promosso da Telecom Italia ed Expo Milano 2015, ha scelto dieci idee su cui puntare. E i 27 giovani dei team vincitori, che hanno in media 26 anni e provengono da tutta Italia, verranno ospitati gratuitamente, dal 1° marzo al 30 aprile, in un campus tecnologico a Milano, dove vivranno e lavoreranno per sviluppare dieci nuove startup sostenibili e innovative.
Alla fine del percorso – curato da Make a Cube, incubatore specializzato in imprese ad alto valore ambientale, sociale – i progetti verranno infatti presentati a una platea di potenziali investitori e partner aziendali in grado di garantirne la realizzazione.
Il processo di selezione ha coinvolto oltre 1.500 under 30 di 21 Paesi diversi. L'intento di Changemakers è stato promuovere lo sviluppo di idee d'impresa in grado di rendere Milano e le altre città del mondo più smart, vivibili, ecologiche, solidali e competitive.
Le dieci idee vincenti sono le seguenti. Orange Fiber è un progetto di moda che trasforma in trattamenti vitaminici per abiti e in materia prima tessile, gli scarti agrumicoli, grazie a ricerca e sviluppo e nanotecnologie. Fifth Element Project è una piattaforma di terapia e learning per bambini autistici basata sul movimento e su servizi di assistenza remota. C'è poi Tooteko che rende qualsiasi superficie cliccabile, aggiunge una traccia audio agli oggetti, con una tecnologia a basso costo (ultrasuoni) e senza l'ausilio del computer; il digital device potrebbe quindi aiutare i disabili visivi a ottenere informazioni rispetto agli oggetti e i bambini a leggere e scrivere. Trail Me Up è un sistema di realtà virtuale aumentata che permette di fare visite guidate in luoghi accessibili solamente a piedi quali per esempio parchi naturali, deserti, foreste; per chi vuole partecipare è previsto un sistema di reclutamento attraverso il sito (www.trailmeup.com), che permette di suggerire una destinazione e proporsi come fotografo-mappatore del percorso stesso.
Smart Ground è un servizio collocato alla radice della filiera agroalimentare, ottimizzando le necessità derivate dalle diverse attività; la piattaforma digitale vuole aiutare milioni di agricoltori a gestire meglio la propria produzione. Bircle è un'app mobile per creare e scaricare guide turistiche accessibili per i disabili motori. Recyproco è un social commerce che unisce i protagonisti del mondo del riuso e dell'up-cycling: artigiani, artisti, aziende, imprese Sociali, centri del Riuso, semplici cittadini. Brand Security garantisce univocità, tracciabilità e verifica del brand sempre e ovunque nel mondo grazie a Nfc e Firma Digitale. Infine PanPan è un'applicazione per smartphone che permette di porre domande in tempo reale a persone che si trovano in una qualunque area geografica. Knock'nswap è una multipiattaforma (virtuale e reale) per lo scambio di oggetti, competenze e tempo nella propria città. (a.mac.)
http://changemakers.expo2015.org/
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi