Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2013 alle ore 17:08.

My24
Wikipedia accelera sui geodati: scommette sull'accesso da dispositivi mobili (Corbis)Wikipedia accelera sui geodati: scommette sull'accesso da dispositivi mobili (Corbis)

Semplificare l'uso di dati geografici: la Wikimedia Foundation ha varato GeoData per facilitare la localizzazione sul territorio delle pagine di Wikipedia e di Wikivoyage. Ma in seguito sarà un progetto esteso ad altre iniziative. Semplificando, i contenuti di una voce possono essere associati attraverso la georeferenziazione a coordinate di latitudine e longitudine sul territorio. E abilitano l'elaborazione di applicazioni software creative. GeoData ha un focus soprattutto sull'accessibilità da smartphone e tablet.

Quello del "mobile first" è sempre stato un mantra per Jimmy Wales, fondatore con Larry Sanger di Wikipedia. I dispositivi mobili sono la porta d'ingresso principale a internet nelle nazioni in via di sviluppo. E da poco la Wikimedia Foundation ha ottenuto un finanziamento di 600mila dollari da un'organizzazione non profit, la Knight Foundation, per migliorare la leggibilità delle pagine dell'enciclopedia sui cellulari non evoluti che, a differenza degli smartphone, presentano maggiori limiti di interazione e rendono complessa l'aggiunta di contributi a una voce da parte degli utenti. Sono inoltre in cantiere integrazioni con l'uso degli sms.
Il sogno di Wales è di ampliare anche le versioni in lingue locali nei Paesi emergenti, come swahili e zulu, fino a trasformare l'enciclopedia in un'arca di Noè della conoscenza. Inoltre l'introduzione di GeoData contribuisce a semplificare la progettazione di applicazioni software per esplorare il territorio, ad esempio nel turismo con la realtà aumentata dove le definizioni di Wikipedia vengono associate a punti di interesse nelle vicinanze degli utenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi