Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2014 alle ore 06:37.

My24

Il colore dei soldi è sempre più verde. I consumatori, studiati da Remo Lucchi dell'Eurisko, dimostrano di riconoscere il valore della sostenibilità nel suo senso più ampio, in quanto equilibrio ecologico e garanzia di benessere: la qualità della vita, la salute, una certa equità sociale, una maggiore consapevolezza culturale, sono elementi integranti del concetto di sostenibilità e sono al centro dei desideri degli attori economici più influenti.
E la green economy parte dall'agricoltura. Non solo per il colore tradizionale dei campi, ma anche per la sua nuova tonalità innovativa: non più concentrata solo sull'aumento delle rese ma aperta alla rigenerazione del valore. Che risponde con un approccio olistico alla produzione di alimenti di qualità per una demografia in crescita e in continua urbanizzazione, alla fame di energia rinnovabile in relazione alla consunzione delle fonti fossili, alla produzione di materie prime per l'industria consapevole dal punto di vista ambientale.
In questo contesto, l'innovazione è proposta da un ecosistema di mestieri. Specialisti del gusto e ingegneri dell'energia lavorano a fianco degli scienziati che si occupano di ecologia e genetica, meterologia e geologia, storia e cultura. La cura del territorio è alle radici dello storytelling turistico, come la gastronomia e la sicurezza alimentare. Del resto, nella concezione della globalizzazione come competizione di territori, le relazioni di senso tra i costruttori del paesaggio e i produttori locali diventano componenti del valore immateriale generato da ogni impresa di qualunque "made in". Questa visione va però declinata: e il problema è connettere la ricerca scientifica, la sensoristica che raccoglie dati puntuali sulla produzione e il meteo, la capacità di marketing e di racconto, il recupero delle soluzioni tradizionali in relazione all'impresa. I territori che riescono sono i nuovi ecosistemi dell'innovazione profonda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi