Tecnologia

Rilanciare l’istruzione tecnica? Laboratori al passo con…

  • Abbonati
  • Accedi
progetto scuola impresa

Rilanciare l’istruzione tecnica? Laboratori al passo con l’innovazione e legami con le aziende

Epa
Epa

All’Istituto tecnico Feltrinelli di Milano gli studenti hanno potuto partecipare al processo di trasformazione dei propri laboratori in chiave di ammodernamento e di adeguamento alla realtà tecnologica delle aziende. «Gli studenti oggi imparano su macchine che neanche esistono più: per esempio abbiamo torni che risalgono agli anni 80, non a controllo numerico», afferma Michele Vassallo, docente di informatica dell’istituto milanese. Con il risultato che aumenta il gap di competenze tra la formazione e la realtà aziendale, fattore che è una delle cause del progressivo abbandono degli istituti tecnici.

Per contribuire a rilanciare l’istruzione tecnico-professionale Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano, ha avviato il Progetto Si-Scuola Impresa, che mette sul piatto 1,5 milioni di euro a disposizone di 74 istituti, per fornire attrezzature e strumentazioni idonee per soddisfare le esigenze di formazione e di aggiornamento dei laboratori, rendendo il percorso formativo più coerente con le esigenze del territorio, del sistema delle imprese e delle realtà professionali.

Coinvolgendo anche gli studenti in prima persona per decidere quali strumenti scegliere e quali esigenze soddisfare, il progetto prevede l’aggiornamento tecnologico dei laboratori didattici, l’instaurazione di rapporti con le imprese e le professioni e la formazione dei docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte, nonché essperienze laboratoriali innovative per gli studenti. Con le aziende del territorio sono in fase di progettazione percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

Nell’ultimo decennio gli istituti tecnici, una volta volano di formazione per il mondo del lavoro, hanno perso quasi 120mila studenti. Dal 1990, sul totale dei diplomati della scuola secondaria, gli allievi degli istituti tecnici sono diminuiti dal 44 al 35%, menttre quelli dei licei sono cresciuti da l 30 al 45%.

© Riproduzione riservata