Tecnologia

Diffondere conoscenza sulla cybersecurity per una cultura della prevenzione

  • Abbonati
  • Accedi
l’8 ottobre a torino con nòva

Diffondere conoscenza sulla cybersecurity per una cultura della prevenzione

Epa
Epa

Diffondere la conoscenza sul tema della sicurezza informatica e sulle ricadute del fenomeno sul sistema imprenditoriale, attraverso un confronto tra università e istituzioni, mondo delle aziende e associazioni di categoria. È questo l’obiettivo del roadshow organizzato da Nòva 24 - Il Sole 24 Ore sulle tematiche della cybersicurezza, rivolto alle aziende - in particolare le Pmi - che fa tappa a Torino.

Lunedì 8 ottobre presso la sala del Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24 si terrà l'incontro “Cyber Security. L'evoluzione della sicurezza nell'ecosistema 4.0”, organizzato in collaborazione con l’Unione industriale di Torino, il Politecnico di Torino e il Cini.

I lavori si apriranno alle 10 con gli interventi di Paolo Prinetto, Politecnico di Torino e Direttore Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini, e di Massimiliano Cipolletta, Vicepresidente con delega all’innovazione di Unione Industriale di Torino e Presidente di Digital Innovation Hub Piemonte, a cui seguiranno gli approfondimenti di Alessandro Armando, Università di Genova & Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini, sull'utilizzo per la formazione e l’addestramento del personale dei Cyber Range - complesse infrastrutture di calcolo in grado di simulare cyber attacchi per valutare l’efficacia degli strumenti e delle metodologie di difesa –, e di Marco Mezzalama, Politecnico di Torino, ed Edoardo Calia, Vicedirettore dell'Istituto Superiore Mario Boella, sul tema delle sfide e delle opportunità poste dall'Internet of things nell’impresa 4.0.

Nel corso del convegno verranno presentate anche due case history. La prima sarà centrata sul tema della sicurezza per le imprese del comparto utility a cura di Tiziano Salmi, chief information officer di Iren Energia, la seconda focalizzata invece sulla Gdo: ad essere approfondito sarà il caso Leroy Merlin con il contributo di Matteo Herin, responsabile Sicurezza operativa Leroy Merlin, e di Danilo Massa, Cto di aizoOn. Con Andrea Costa, responsabile Pre Sales & Delivery Top di Tim, verrà invece approfondita l'esperienza di Tim dalle grandi imprese alle Pmi.

A chiudere i lavori saranno due approfondimenti, il primo dedicato al ruolo dell’utente quando si parla di sicurezza nel mondo digitale, a cura di Simone Rapizzi, Security consultant di Whiteready, e il secondo focalizzato sulla convergenza di Ii e Ot, su cui interverrà Franco Deregibus, direttore Digital Innovation Hub Piemonte.

Partner dell’evento sono Tim e Audi.

La partecipazione è libera previa registrazione su www.ilsole24ore.com/cybertorino.

La prossima tappa del roadshow Cyber Security sarà a Milano il 22 ottobre.

© Riproduzione riservata