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Fortnite pensa al futuro. Epic Games raccoglie 1,25 miliardi di dollari

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Fortnite pensa al futuro. Epic Games raccoglie 1,25 miliardi di dollari

Epic Games, l'editore del videogioco Fortnite passa all'incasso. Ufficialmente il fenomeno videoludico dell'anno per adolescenti non sta dando segni di cedimento ma le community nel mondo dei videogiochi sono volubile e probabilmente è tempo di guardare al futuro di Fortnite. Fatto sta che Epic Games ha chiuso un round a nove zeri raccogliendo 1,25 miliardi di dollari da un consorzio di investitori che comprende KKR & Co., Vulcan Capital, Kleiner Perkins e la startup di esports AXiomatic Gaming. Interessante è la composizione della squadra che vede accanto ad attori tradizionali dello spettacolo anche società che si stanno lanciando nell'emergente business degli eSport. Altri sono Lightspeed Venture Partners, Iconiq Capital e Smash Ventures.

C'è da dire che Epic Games e il suo fondatore Tim Sweeney non sono nuovi a queste fughe in avanti. Nel 2012 ha venduto a sorpresa il 40 per cento dell'azienda a Tencent, tentacolare colosso cinese di web. Questa volta però la prospettiva sembra diversa. L'operazione, secondo quanto risulta a Bloomberg, proietta lo sviluppatore di videogiochi in uno scenario più vicino al mondo dello showbiz che a quello dell'intrattenimento domestico. Il motivo è che Fortnite è rapidamente diventato un fenomeno culturale senza precedenti nella storia di questa giovane industria. Rapper, celebrità del piccolo schermo e star dello sport hanno amato fin da subito questo gioco mettendosi loro stessi in gioco nell'ambito di tornei competitivi. Hanno per esempio esultato dopo un gol scimmiottando la danze più in voga nell'isola virtuale. Sull'onda di questo successo mediatico non è un caso che sia diventato il titolo più popolare da guardare su Twitch, il servizio di streaming di Amazon specializzato in gaming. E anche una macchina da soldi capace di raggiungere la quota record 125 milioni di giocatori che nel giro di un anno. Negli ultimi mesi il pubblico è leggermente diminuito.

Il gameplay alla Battle Royale perfezionato da Fortnite è scopiazzato a destra e manca. Altri titoli, come ad esempio, Red Dead Redemption 2 per quanto indirizzati a un pubblico più adulto sembrano distrarre l'attenzione del mercato. Una perturbazione nella Forza potrebbe dire un cavaliere Jedi. Ma una perturbazione che ha spinto Epic Games a guardare avanti.

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