Tecnologia

Yape il sistema italiano di consegne a domicilio a guida autonoma vince il…

  • Abbonati
  • Accedi
Startup

Yape il sistema italiano di consegne a domicilio a guida autonoma vince il German Design Award

  • –di

Yape, il sistema a guida autonoma per la last mile delivery interamente made in Italy, ha vinto l'ambito «German Design Award 2019», uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo nel settore del disegno industriale. Il veicolo, nato e sviluppato in Yape Srl del Gruppo e-Novia, la Fabbrica di Imprese, ha primeggiato nella categoria degli Utility Vehicles sorpassando prodotti internazionali dedicati all'industria e alla logistica. «YAPE, con il suo design arrotondato così friendly e appealing, è la soluzione perfetta per l'ultimo miglio – scrive la giuria del premio nelle motivazioni -. Una straordinaria alternativa alla consegna di merci tramite drone». Un successo, quello del sistema di consegne a guida autonoma, che contribuisce ad accendere i riflettori sulle potenzialità dell'hi-tech made in Italy.

«L'importante riconoscimento ottenuto da YAPE testimonia ancora una volta quanto il nostro Paese possa primeggiare, facendo leva sulle sue competenze distintive, anche nel campo della tecnologia - commenta Vincenzo Russi, ceo di e-Novia -. YAPE ibrida, in un settore strategico come quello della urban mobility, eccellenza ingegneristica, raffinati algoritmi cognitivi e moderno disegno industriale. A meno di due anni dalla nascita di YAPE, questo ulteriore successo di e-Novia attesta la capacità tutta italiana di creare imprese e prodotti in grado di crescere rapidamente sul mercato e confrontarsi alla pari con i maggiori player internazionali».

Il German Design Award è un premio organizzato e attribuito dal German Design Council. L'associazione tedesca premia annualmente non solo i prodotti più originali del design contemporaneo, ma soprattutto i progetti ad alto contenuto innovativo, capaci di tradursi in modelli rappresentativi e iconici. Il German Design Award rappresenta uno dei più accreditati premi del settore a livello globale ed è preceduto da nomination attribuite per categoria, prima della proclamazione ufficiale dei vincitori.

© Riproduzione riservata