Tecnologia

Antitrust, multa da 2 milioni a Sony per scarse informazioni su servizi di…

  • Abbonati
  • Accedi
Games

Antitrust, multa da 2 milioni a Sony per scarse informazioni su servizi di Ps4 online

  • –di

Per l’Agcom Sony non è stata sufficientemente chiara sull'obbligo di sottoscrivere un abbonamento a pagamento per giocare in modalità multiplayer online. I motivi della multa di due milioni comminata dall’Antitrust sarebbero quindi legati alla scarsità di informazioni sui costi che si devono sostenere per giocare online con altri appassionati. sia sulla confezione della Playstation 4 che sul sito per comprarla.
L'istruttoria dell'Autorità ha messo in evidenza che, come si legge nel Bollettino settimanale, la casa produttrice ha posto in essere una condotta “suscettibile di indurre in errore i consumatori” a causa della “carenza delle informazioni” fornite sia sulla confezione della Playstation 4 che durante il processo di acquisto di videogiochi tramite Playstation Store «in ordine ad un elemento rilevante delle caratteristiche dei prodotti, riguardante la necessità di dover sottoscrivere un abbonamento a pagamento per poter utilizzare la console e i videogiochi in modalità multiplayer online».
In questo modo, quindi, viene falsato «in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore», che non è informato dei costi da sostenere successivamente. Da qui la multa di 2 milioni di euro.

Playstation 4 è l’indiscussa regina del mercato console. Al 31 dicembre del 2018 ha superato le 91,6 milioni di unità vendute a livello globale distaccando di molto i concorrenti Xbox One e Nintendo Switch.

© Riproduzione riservata