Tecnologia

Va a ruba la criptovaluta di BitTorrent: raccolti 7 milioni $ in un…

  • Abbonati
  • Accedi
token

Va a ruba la criptovaluta di BitTorrent: raccolti 7 milioni $ in un quarto d’ora

  • –di

Il numero uno del peer-to-peer muove sullo scacchiere delle valute peer-to-peer e fa il pieno. BitTorrent ha messo in vendita quasi 60 miliardi della sua criptovaluta, il BitTorrent token (Btt), raccogliendo 7,1 milioni di dollari in neanche quindici minuti. L’operazione è stata completata sulla piattaforma di Binance.

Stando a quanto spiegato nel white paper che ha anticipato l’operazione il token di BitTorrent, noto per il suo protocollo per lo scambio di file peer-to-peer, potrà essere utilizzato «per fare transazioni in risorse condivise dai clienti di BitTorrent con qualsiasi altro cliente e service provider». Emesso dalla BitTorent Foundation, il Btt sarà gestito dal protocollo Tron, sviluppato dall’azienda omonima che ha acquisito il controllo di BitTorrent l’anno scorso: «Con un balzo unico possiamo introdurre alla blockchain centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo e mettere una nuova generazione di creatori di contenuti nella condizione di distribuirli direttamente ad atri in rete», aveva affermato il fondatore di Tron e Ceo di BitTorrent Justin Sun a inizio anno.

Il progetto Btt si inserisce nel Project Atlas, che rappresenta la versione aggiornata del software P2P di BitTorrent che permette agli utenti di guadagnare spendere criptovalute mentre condividono i contenuti. Oggi chi scarica contenuti con BitTorrent non ha alcun incentivo a conservarli: con Btt gli utenti potranno pagare qualcuno per la fornitura dei contenuti, di servizi accessori o anche di più banda per poterli fruire più rapidamente. La prospettiva del pagamento spingerà gli utenti a mantenere più a lungo i file a disposizione per la condivisione.

I singoli token sono stati venduti a un prezzo pari a 0,00012 dollari l’uno in due sessioni, una riservata in Binance Coin con 23,76 miliardi di Btt assegnato in 13 minuti e 25 secondi e una in Tron che ha visto 35,64 miliardi acquistati in 14 minuti e 41 secondi.

© Riproduzione riservata