Teddy archivia il miglior anno di sempre, ricavi 2022 in crescita del 24,3% a 671 milioni
Il gruppo è presente sul mercato interno e all’estero con i marchi Terranova, Rinascimento, Calliope e QB24 - L’ad e presidente Alessandro Bracci: «Continueremo a investire in sostenibilità e digitale»
di Redazione Moda
I punti chiave
3' di lettura
Nel 2022 il gruppo Teddy ha sfiorato i 700 milioni di fatturato e, se mantenesse gli attuali ritmi di crescita (+24,3% sul 2021), potrebbe diventare entro il 2024 una “billion euro company”. Nello scorso esercizio è andata molto bene anche la redditività: con un ebitda adjusted di quasi 80 milioni (32,4% rispetto al 2021), Teddy ha raggiunto il miglior risultato degli ultimi quattro esercizi.
Quattro brand in portafoglio
Il gruppo Teddy, nato a Rimini nel 1981, è oggi presente in Italia e all’estero con quattro marchi – Terranova, Rinascimento, Calliope e QB24 – ed è fortemente radicato nel nostro Paese, pur se impegnato in un percorso di internazionalizzazione. Nello scorso esercizio l'incremento del fatturato sul mercato nazionale è stato del 26,7% sul 2021, raggiungendo i 409,7 milioni e l'incidenza del fatturato italiano sul totale è pari al 61%. Importante comunque anche la crescita dei ricavi netti esteri (+20,6% a 261,6 milioni). Prendendo in considerazione anche le vendite realizzate nei punti vendita dei clienti, sia affiliati sia multimarca, il valore a prezzi retail nel mondo ha superato quota 1,1 miliardi (qui sotto, il trend di crescita del gruppo).
Sostenibilità e impegno sociale
Il 2022 è stato ricco di soddisfazioni non solo sotto l'aspetto del business ma anche per quanto riguarda il capitale umano e intellettuale, si legge in una nota diffusa dal gruppo. Teddy ha ricevuto un premio da Deloitte entrando a far parte delle “Best Managed Companies”. L'azienda è inoltre diventata parte della “Sustainable Apparel Coalition” per avviare un progetto di misurazione delle performance ambientali della catena di fornitura core attraverso gli Higg Index «al fine di accompagnarla a un progressivo miglioramento». E' stato inoltre elaborato il primo report di sostenibilità (ad uso interno) ed è stato avviato un programma di cittadinanza d'impresa.
Impegno in attività di charity
Nel 2022, attraverso due collette alimentari aziendali, sono state fatte donazioni a 10 realtà di volontariato. A queste si sono aggiunte altre iniziative per un totale di 4 attività specifiche di volontariato e beneficenza che hanno visto un coinvolgimento diretto delle persone in Teddy.E' stata infine avviata la procedura con Science Based Targets initiative (SBTi), che si è conclusa a inizio gennaio 2023, con l'approvazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
Investimenti e crescita retail
Gli investimenti nel 2022 si sono mantenuti agli stessi livelli dell'esercizio precedente, intorno ai 20 milioni, principalmente focalizzati sullo sviluppo della rete distributiva dei brand.La Posizione finanziaria netta di gruppo alla fine del 2022 era positiva per 18,5 milioni, in sensibile miglioramento rispetto al dato del precedente esercizio (al 31.12.2021 era stata negativa per 4,6 milioni.
Un’azienda giovane e al femminile
Alla fine del 2022, il gruppo Teddy occupava complessivamente 3.269 persone, di cui il 67% in Italia. Il 66% del personale è femminile e l'età media è di 33 anni. «Nel prossimo periodo Teddy continuerà a concentrarsi sulla crescita del gruppo e sul rafforzamento del posizionamento competitivo di tutti i brand – ha spiegato Alessandro Bracci, presidente e amministratore delegato –. L'azienda guarda al 2023 con ottimismo e fiducia. Proseguiranno gli investimenti nel settore digital, nell'e-commerce e nell'omnichannel per garantire ai clienti finali una migliore e più evoluta esperienza d'acquisto. L'azienda si prefigge di portare avanti il Piano strategico di sostenibilità 2021-2025 perseguendo gli obiettivi prefissati, aggiornando la propria Carboon Footprint globale e realizzando il primo Report di sostenibilità pubblico che sarà pronto a settembre».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...