L’EVENTO DEL sOLE  24Ore

Telefisco 2021: dai ristori ai bonus ecco come seguire l’evento

Tre modalità per partecipare: con «Plus» e «Avanced» sono disponibili 20 relazioni degli esperti. Attese le risposte di agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza

4' di lettura

Telefisco taglia il traguardo della trentesima edizione. Il convegno de L’Esperto risponde è in programma giovedì 28 alle 9 alle 18 all’indirizzo www.ilsole24ore.com/telefisco. Un’edizione tutta online a causa delle restrizioni imposte per far fronte all’emergenza coronavirus. E le norme emanate a causa del Covid-19 saranno al centro di alcune delle relazioni degli esperti del Sole 24 Ore, che si alterneranno sul “palco virtuale” di Telefisco 2021 insieme ai rappresentanti dell’amministazione finanziaria, delle professioni e del mondo politico.

I temi dell’edizione

Tanti i temi sul tavolo: dalle novità introdotte dalla legge di Bilancio per l’anno prossimo o in corso di approvazione alle regole per i bilanci, dalle disposizioni sul superbonus alle novità in materia di Iva, dalle rivalutazioni alle misure agevolative previste per le imprese.

Loading...

Come si partecipa

L’edizione numero trenta prevede tre diverse modalità di fruizione: Base, Plus e Advanced. Ma se per il modello Base la registrazione doveva avvenire entro le 19 del 27 gennaio, è ancora possibile acquistare i modelli Plus e Advanced. Ma ricapitoliamo le modalità di accesso a Telefisco 2021.

Telefisco Base. Il primo livello consente di partecipare, gratis e in diretta, al convegno all’indirizzo ilsole24ore.com/telefisco, seguire le relazioni degli esperti e i chiarimenti dell’amministrazione. Oltre che di fruire di crediti formativi e inviare quesiti agli esperti.

Telefisco Plus. Con questa modalità si può vedere la diretta di Telefisco, ottenere i crediti e inviare i quesiti oltre che seguire le relazioni in differita. L’accesso a Telefisco Plus è possibile – valori validi da giovedì 28 gennaio - al prezzo di 19,99 euro per gli abbonati al quotidiano e di 29,99 per gli altri partecipanti.

Telefisco Advanced. Il modello Advanced, al prezzo di 59,99, oltre alle opportunità di Telefisco Base e Plus, consentirà di seguire nel 2021 otto webinar tenuti dagli esperti di Telefisco e di avere la «Guida pratica - Imposte dirette», in digitale.

Il programma del convegno

Telefisco si aprirà con i saluti di Giuseppe Cerbone, Ad del Gruppo 24 Ore e di Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore. Seguiranno le interviste a Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia e delle Finanze, e ad Ernesto Maria Ruffini, direttore generale dell'agenzia delle Entrate.

Nel pomeriggio ci sarà un talk show con il presidente Cndcec, Massimo Miani, e con la presidente del Consiglio nazionale dei Consulenti del lavoro, Marina Calderone.

Nel corso dell'evento ci saranno inoltre le interviste a Niccolò Abriani, Maurizio Leo e Guglielmo Maisto.

Le 14 relazioni «Base»

Chi si iscrive a Telefisco con la formula Base potrà seguire le seguenti 14 relazioni.

1. Bilanci 2020: deroghe alla continuità aziendale, sospensione degli ammortamenti e gestione delle perdite – Franco Roscini Vitali

2. La rivalutazione dei beni aziendali e il riallineamento – Marco Piazza

3. Le modifiche al credito per il rafforzamento patrimoniale – Roberto Lugano

4. Gli incentivi fiscali per le aggregazioni societarie – Primo Ceppellini

5. Le principali novità sul lavoro per il 2021 (Cig, licenziamenti, smart working, sconti contributivi) – Enzo De Fusco

6. I premi di produttività, gli impatriati e le novità sul modello 730 – Michela Magnani

7. L'Iva e le vendite a distanza – Raffaele Rizzardi

8. Frodi Iva, fattura elettronica ed effetti di Brexit – Benedetto Santacroce

9. Il superbonus del 110% e le proroghe degli altri bonus – Gian Paolo Tosoni

10. La cessione dei crediti e lo sconto in fattura (non solo 110%) – Barbara Zanardi

11. Le misure sull'accertamento – Dario Deotto

12. Il contenzioso e la riscossione – Antonio Iorio

13. Le misure di industria 4.0 e il credito d'imposta ricerca e sviluppo – Luca Gaiani

14. Il punto sulle agevolazioni per le imprese per il 2021 – Gian Paolo Ranocchi

Le relazioni di Telefisco «Plus»

Con l'iscrizione alla formula Plus si aggiungono le seguenti sei relazioni degli autori del Sole 24 Ore.

1. Le tecniche di rivalutazione e i loro effetti - Andrea Vasapolli

2. Bilancio 2020: i sindaci fra continuità e compliance – Nicola Cavalluzzo

3. La sospensione della ricapitalizzazione delle società – Angelo Busani

4. Le novità per il terzo settore – Gabriele Sepio

5. Antiriciclaggio e regole fiscali: sanzioni ed esenzioni per i professionisti – Valerio Vallefuoco

6. Il nuovo regime della dilazione con l'agente della riscossione - Luigi Lovecchio

I crediti formativi

Per l'evento (sia in diretta, sia in differita) saranno riconosciuti 8 crediti da: dottori commercialisti ed esperti contabili; consulenti del lavoro; tributaristi Ancot; tributaristi Int; tributaristi Ancit. Sei crediti per gli avvocati e 4 per i tributaristi Lapet. I notai, invece, riconosceranno 10 crediti formativi. Sono inoltre previsti due crediti in più a commercialisti e consulenti e quattro crediti in più ai notai per coloro che sceglieranno le formule che offrono le relazioni aggiuntive.

I quesiti agli esperti

È ancora possibile inviare per qualche ora quesiti agli esperti del Sole all’indirizzo sole24ore.com/forumtelefisco. L’invio sarà possibile fino alle 18 di venerdì 29 gennaio. Una selezione delle risposte sarà pubblicata online e sul Sole da martedì 2 febbraio.

I video di lancio

Sul minisito (www.ilsole24ore.com/telefisco/video) sono inoltre disponibili alcuni video sui temi caldi del momento. Giulio Andreani approfondisce le regole sulla transazione fiscale, Tonino Morina proroghe e scadenze degli ultimi mesi, Laura Ambrosi i processi fiscali a distanza, Giorgio Gavelli la sospensione degli ammortamenti, Luca De Stefani il superbonus del 110% e Pierpaolo Ceroli la cessione del credito per le agevolazioni edilizie.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti