la guida

Telefonia mobile, offerte 100 GB low cost il nuovo fronte della guerra tra operatori

Sono i 100 GB il nuovo terreno di scontro tra gli operatori telefonici mobili. Ecco tutte le offerte

di Alessandro Longo

default onloading pic
(© Bonninstudio)

Sono i 100 GB il nuovo terreno di scontro tra gli operatori telefonici mobili. Ecco tutte le offerte


4' di lettura

Sono i 100 GB il nuovo terreno di scontro tra gli operatori telefonici mobili. Il grande pubblico conosce probabilmente la mossa di Iliad, a riguardo: Flash 100, l'offerta lanciata qualche giorno fa, con 100 GB e rivolta a tutti (nuovi utenti e utenti provenienti da tutti gli operatori), a 9,99 euro, con minuti e SMS illimitati.

Ma in realtà anche quasi tutti gli altri operatori hanno lanciato un'offerta 100 GB su questa fascia di prezzo o persino più economica. Solo, lo fanno sottobanco: con la solita tecnica dell'”operator attack”. Ossia offerte rivolte a specifici segmenti di clientela, tipicamente a chi viene da un operatore virtuale o da Iliad. Ricordiamo che non sono presenti sui siti degli operatori, ma perlopiù solo in negozi selezionati o attivabili solo su richiesta diretta dell'utente (anche al call center) che risponde ai requisiti stabiliti dalla compagnia. E sono le offerte più interessanti del momento, per rapporto qualità prezzo: tanti GB – ora fino a 100, appunto – a un costo contenuto. A tutti i canoni che seguono bisogna sommare il costo di una nuova sim (10 euro), dove però in alcune promozioni è già incluso un po' di euro di traffico.

Loading...

Iliad

Il benchmark, la pietra di paragone, per tutte queste offerte è comunque spesso Iliad. Ossia le operator attack servono soprattutto a sottrarre utenti al nuovo gestore, quindi tendono a tararsi sulle caratteristiche delle sue tariffe. Non è un caso che prima del suo arrivo, non erano così diffuse. Iliad ha lanciato i 50 GB sul mercato, al debutto, e subito ha alzato l'asticella dei pacchetti inclusi nel canone. Ecco perché è importante seguire le mosse del nuovo gestore, per capire dove andrà il resto del gruppo. Con una differenza importante, però, tra le offerte Iliad e quelle “operator attack”: solo le prime sono rivolte a tutti gli utenti. Iliad, inoltre, non ha mai limiti di velocità (a volte presenti in offerte super low cost della concorrenza). È il solo ad oggi inoltre a garantire che il prezzo non sarà “rimodulato” (leggi: rincarato) al cliente. Vodafone ha preso un impegno simile presso Agcom, di non rimodulare le offerte per sei mesi dalla sottoscrizione, ma questa novità deve essere ancora confermata a livello regolamentare. Nel frattempo a livello contrattuale su alcune offerte “operator attack” sta già prendendo un impegno di bloccare il prezzo per 24 o 36 mesi. Flash 100 scade il 15 ottobre, ufficialmente, ma non è da escludere una proroga. Nell'annunciare l'offerta, Iliad acclude in una nota stampa una tabella per dimostrare che la sua è tre volte meno cara rispetto a quelle dei concorrenti. È vero nei confronti di quelle “ufficiali”, ma non se consideriamo le operator attack; appunto.

Wind 3

E l'offerta siffatta di WindTre, con 100 GB, è ora Go 100 Top+ Easy Pay, attivabile solo nei rivenditori WindTre di alcune province (il cui numero è però in espansione). Minuti illimitati, 200 sms verso tutti e 100 Giga di traffico dati a 5,99 euro al mese su metodo di pagamento carta di credito o conto corrente. Costa quindi meno di Iliad, ma non ha sms illimitati. Disponibile solo se si proviene da Fastweb, PosteMobile e altri operatori virtuali (esclusi Very Mobile, Kena Mobile, Lycamobile e ho. Mobile). Scade il 30 settembre.

Vodafone e ho.mobile

Dal 21 settembre c'è Vodafone Special Giga 70+30, con minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, mille sms verso tutti e 100 Giga di traffico dati, a 9,99 euro al mese. Particolarità: prezzo garantito per 24 mesi. I GB raddoppiano se si sceglie di unire il mobile al fisso Vodafone pagando tutto in un'unica fattura. Costa quanto Iliad, ha meno sms, ma ha la rete Vodafone. Una campagna 100 GB anche per ho.mobile, il virtuale Vodafone: sta proponendo, ad alcuni suoi già clienti, il cambio offerta verso ho.8.99, che ha 100 GB, minuti ed SMS illimitati al costo di 8,99 euro al mese. Attenzione però che la velocità in questo caso è bloccata a 30 Mbps.

Fastweb

Proprio nei giorni scorsi Fastweb ha rinnovato il suo listino di offerte lanciando una nuova tariffa con 100 GB di traffico dati. Ecco i dettagli: 100 GB in 4G ogni mese (in caso di esaurimento del bundle dati, 1 GB extra costa 6 euro); chiamate a 5 centesimi al minuto verso tutti in Italia; SMS a 5 centesimi cadauno in roaming in UE e in Svizzera è possibile utilizzare sino a 4 GB al mese senza alcun costo aggiuntivo oltre al solo canone mensile.
Fastweb Mobile Dati presenta un costo periodico di 14,95 euro al mese

Tim

Si attende anche la reazione di Tim alla mossa di Iliad. Al momento ha un'offerta a 39,99 euro con GB, minuti e sms illimitati. O SuperGiga 100 a 19,99 euro al mese, per sim solo dati (modem, tablet), con 100 GB in 4G – ma senza limiti su piattaforme di e-learning e smart working (Skype, Microsoft Teams, WeSchool, Amazon Chime, Zoom, Google Classroom Suite for Education, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jrsi Meeting, Axios Collabora, Office 365 A1).

LycaMobile

C'è anche un virtuale puro nella corsa a 100 GB. È Lycamobile, specializzato per il mercato etnico, con l'offerta Italy White: minuti e sms illimitati, 100 GB su 4G, a 12 euro al mese.

Per approfondire

Vaccini anti coronavirus, attenzione alle mail truffa. Ecco come evitarle


loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti